C’è un alieno in fattoria

copertina

“Bambini, oggi cucineremo un bel minestrone. Che piante ci mettiamo dentro?”
“Ma le piante non si mangiano!”
Perché bambini e ragazzi sembrano a volte così a disagio quando passano una giornata in fattoria didattica? Perché l’uscita in campagna risulta così estranea, come se a viverla fossero degli esseri provenienti da un altro pianeta?
A queste e altre domande risponde Extraterrestri in campagna. Quando insegnanti e ragazzi sbarcano in fattoria didattica (di Fabrizio Bertolino, Annamaria Piccinelli, Anna Perazzone, Negretto Editore, 16 euro). Partendo dalle osservazioni raccolte in dieci anni di attività in fattoria, analizzando libri per ragazzi e cartoni animati, smascherando gli stereotipi associati al mondo rurale, gli autori spiegano alcune criticità dei modelli di trasmissione del sapere e intanto indagano il significato, i limiti e le potenzialità di nuovi contesti educativi: le fattorie didattiche, gli agriasili, gli agrinido.

Un libro per insegnanti curiosi di sentirsi raccontati da un punto di vista insolito. Per operatori di Fattorie Didattiche ed educatori in cerca di spunti e suggerimenti. Per genitori che vogliano conoscere metodologie e strumenti di formazione dei propri figli.

Gli autori sono un’operatrice di fattoria didattica – che racconta oltre dieci anni di esperienza attraverso comportamenti, reazioni, emozioni e paure di bambini e ragazzi – e due ricercatori universitari della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università della Valle d’Aosta – che riflettono sui bisogni dei bambini, sugli stereotipi del mondo rurale che i libri per l’infanzia ed i nuovi media presentano e sul valore della progressiva diffusione di fattorie didattiche, agriasili e agrinidi.

Il libro si può acquistare subito a soli 16 euro su questo sito o insieme a .eco a 30 euro.

Leggi il sommario

Bianca La Placa

07 febbraio 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *