BergamoScienza 2016: dall’1 al 16 ottobre

BergamoScienza 2012 4

Da sabato 1 a domenica 16 ottobre 2016 si svolgerà la XIV edizione di BergamoScienza, festival di divulgazione scientifica ideato e organizzato dall’Associazione BergamoScienza.
Anche quest’anno
la rassegn
a animerà la città con 16 giornate di eventi aperti gratuitamente al pubblico: laboratori, conferenze, mostre, spettacoli e incontri con Premi Nobel e scienziati di fama mondiale.

I temi saranno trattati come sempre con un linguaggio divulgativo e indagati in modo interdisciplinare: neuroscienze, chimica, fisica, spazio, tecnologia, robotica, neurobiologia, evoluzione, arte, lingua e narrazione, sociologia, musica e suono.

 

Tra gli altri ospiti: il Premio Nobel per la chimica 2011, il fisico israeliano Dan Shechtman, il chirurgo belga Benoit Lengelé, noto per aver effettuato il primo trapianto di faccia al mondo; il fisico americano Carl Haber, i cui studi sono principalmente focalizzati sulla conservazione del suono; la pioniera nelle ricerche degli ultimi trent’anni sugli esseri umani virtuali Nadia Thalmann farà il punto su “Umani robotici o robot umani?”; il paleontologo e biologo evoluzionista inglese Henry Gee; il neuropsichiatra Ray Dolan si confronterà con il neurologo Stefano Cappa per offrire una prospettiva neuroscientifica sulle interazioni personali.

Non poteva mancare un approfondimento sulla scoperta dell’anno, le onde gravitazionali – teorizzate nel 1916 da Albert Einstein come conseguenza della sua teoria della relatività generale e confermate sperimentalmente quest’anno.

Il calendario degli eventi sarà online a partire dal 24 agosto: www.bergamoscienza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *