Arrivano le Seconde Giornate Pan-europee dell’educazione ambientale

Il 25 e 26 settembre 2014 Bergamo diventa la “capitale europea” dell’educazione ambientale. Infatti si svolgono in quei giorni le Seconde Giornate Pan-europee dell’educazione ambientale e alla sostenibilità.

L’evento è organizzato da WEEC Permanent Secretariat (l’organizzatore del World Environmental Education Congress), Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, in collaborazione con FLA Fondazione Lombardia Ambiente e CEA Centro di Etica Ambientale, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europa, del Parlamento Europeo e del Ministero dell’Ambiente e con il sostegno di Fondazione Cariplo, Istituti educativi, ATB, Montello, Università di Bergamo.

La prima edizione si è tenuta a Lione (Francia) il 4 marzo 2013.

Il 24 settembre le Giornate sono precedute da un incontro nazionale italiano della rete italiana dell’educazione ambientale. L’incontro nazionale italiano è una prima tappa di arrivo e di formalizzazione della rete Italia, dopo una serie di incontri preparatori svoltisi nell’arco di un anno a Milano, Bologna, Roma, Venezia Mestre e Genova. 

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli attori pubblici e privati che si occupino di educazione formale, non formale e informale, sia italiani sia dei paesi membri dell’Unione Europea sia degli altri paesi del continente.

I lavori si articolano in sedute plenarie, gruppi di lavoro ed eventi paralleli.

L’incontro mira a rafforzare i legami e la conoscenza reciproca tra quanti a vario livello e nei diversi contesti si occupano di educazione ambientale, in Italia e in Europa.

Le giornate cadono anche in una fase importante che vede, da un lato, la conclusione dell’UN-DESD e dall’altro l’avvio di un nuovo ciclo di programmi europei 2014-2020, di una nuova Commissione europea e di un nuovo Parlamento dell’EU.

I partecipanti al meeting europeo di Bergamo discuteranno quindi, tra l’altro, di come rafforzare la collaborazione e i partenariati tra i paesi dell’Unione e tra questi e il resto dell’Europa e presenteranno alle nuove istituzioni europee e ai governi nazionali un Memorandum di “10 proposte” per l’educazione ambientale e alla sostenibilità in Europa.

Bergamo rappresenta una sede ideale per la ricchezza di esperienze e i grandi passi avanti fatti negli ultimi anni in materia di politiche ambientali

Tutto il “sistema” locale è mobilitato per assicurare il successo delle giornate, che si inquadrano anche in una serie di altre sinergie: le giornate cadono nel periodo di presidenza lombarda dei Quattro motori d’Europa e nel semestre italiano di presidenza della UE, oltre che, naturalmente, nel percorso preparatorio dell’Expo 2015 sul cibo.

Per informazioni:

mail: europe@environmental-education.org   

Tel: (+39) 320 4272901

Skype: weeceurope

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *