Aria “elettrica” a Reggio Emilia

porter_elettrico

La Città di Reggio Emilia ha scelto di fare la differenza, rendendo la mobilità sostenibile una realtà quotidiana. Si perchè sono oramai 250 i Porter elettrici in giro per la città. Ed è dal lontano 2003 che Reggio Emilia si è fatta conoscere per la sua sensibilità verso tematiche ambientali grazie al premio ricevuto come prima città elettrica.

I porter sono delle auto al 100% elettriche che non inquinano, possono circolare ovunque, anche in zone a traffico limitato, durante i periodi di blocco della circolazione, con permesso gratuito e senza limiti, realizzando un risparmio pari al 35% rispetto ad un’automobile a benzina. Possono essere noleggiate, anche per periodi prolungati, grazie  all’eco noleggio a lungo termine: con 150 euro al mese, per il primo semstre, tutto incluso.

A promuovere quest’iniziativa senza dubbio vincente è stata la Confcommercio dintesa con Zapi S.p.A.,  un’azienda reggiana leader mondiale nei sistemi di controllo per motori elettrici, in collaborazione con Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia e TIL (Trasporti Integrati e Logistica Srl, la società che noleggia i mezzi).

Ed ecco i risultati: zero emissioni locali, forte riduzione di CO2, CO, NOx, PM10 e rumorosità inferiore al 90%. In poche parole una notevole diminuzione di inquinamento acustico ed atmosferico.

I vantaggi economici, che come ormai ben tutti sanno, si sommano a quelli ambientali, sono più che evidenti: zero spese di carburante, parcheggi gratuiti, spese di gestione (assicurazione, bollo, revisione), manutenzione e assistenza stradale comprese nel costo di noleggio.

Per info ARIAMIA

02 Aprile 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *