Aperte le iscrizioni all’Ecologico Film Festival

logo_ecologicofilmfestival

 

Appassionati dell’eco cinema, avete tempo fino al 18 giugno per iscrivere le vostre opere all’Ecologico International Film Festival: il concorso, giunto alla III edizione, è riservato alle scuole e agli autori di documentari e fiction dalle tematiche rigorosamente eco-friendly.

 

Tre i temi assegnati per il 2010: Ambiente (natura, paesaggio, energie rinnovabili, città); Società (cultura, economia, guerra) e Diversità (differenze culturali, razzismo, povertà, integrazione). Le opere selezionate saranno ammesse alla fase finale che si svolgerà nel Comune di Nardò in provincia di Lecce, dal 16 al 19 settembre 2010. La giuria composta da tecnici ed esperti decreterà le tre pellicole vincitrici tra le diverse categorie: Cortometraggio (max 15 minuti); Mediometraggio (tra i 16 e i 50 minuti); Lungometraggio (oltre i 51 minuti).

La sezione riservata alle scuole è aperta ad opere di qualsiasi genere e durata. Il concorso è riservato alle Scuole primarie, alle Scuole secondarie di primo e di secondo grado con un premio per ognuna di queste categorie scolastiche.

Organizzato dall’Associazione Culturale Contemporary Art Addiction, in collaborazione e con il finanziamento della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e del Comune di Nardò, l’Ecologico International Film Festival è diventato un classico appuntamento di fine estate.

Il Cinema Indipendente testimonia da anni attraverso film e documentari il conflittuale rapporto uomo/natura. Uno strumento di conoscenza alternativa in grado di educare a vedere nella natura non un mero luogo da sfruttare fino al suo completo depauperamento o un contenitore infinito di “rifiuti”, bensì una risorsa unica, creativa e vitale.

L’iscrizione è gratuita, il bando del concorso è scaricabile sul sito www.eiff.it

L.T.

30 marzo 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *