Adam Smith al Monte dei Pegni

Adam Smith fa l’economista concreto investendo nei preziosi da collezione del Monte Pegni, Marx si aggira in un centro di ricerche biologiche e Freud si muove qua e là nella città multietnica milanese…

Sono alcune delle interviste fantastiche di Tiziana Carena pubblicate nel volume La bottega del linguaggio (Aracne editrice) e che dimostrano che si può parlare di un classico (“proiettato” in ambienti di città del Nord Italia) per riavvicinare al suo pensiero e al suo operato riportandolo all’attualità.

 

Nel libro potete anche trovare chi ha inventato il termine “cronòtopo”, o, ancora, perché nel “senso comune” “Dio è un bugiardo”, o chi era Laura per Petrarca.

Il libro sarà presentato l’11 febbraio 2015, alle 17,30, presso la nuova Casa dell’ambiente di Torino, in corso Moncalieri 18 (www.casadellambiente.it).

L’attrice e conduttrice TV Sonia Caramma leggerà alcuni brani e Francesco Ingravalle (Università del Piemonte Orientale) parlerà dell’intervista fantastica come metodo di indagine. Coordina Mario Salomone.

Scarica la locandina dell’incontro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *