A scuola camminando

a_scuola_camminando

La Provincia di Torino ha attivato da alcuni anni progetti di educazione ambientale sui temi della sicurezza stradale, dell’inquinamento atmosferico, della mobilità sostenibile, dei percorsi sicuri casa-scuola e della sostenibilità degli spazi urbani.

 

Dato l’enorme successo riscosso nelle precedenti edizioni, anche quest’anno, l’iniziativa “A scuola camminando“, si ripropone di diffondere ed incentivare i percorsi casa-scuola sicuri dei ragazzi, a piedi o in bici.

Si tratta di un concorso aperto ai bambini e ai ragazzi delle Scuole d’infanzia, primarie e secondarie di I grado del territorio provinciale, chiamati a ideare percorsi casa-scuola più sicuri, in collaborazione con i Comuni. Il bando, aperto dal 1° marzo al 26 aprile 2010, mira a sensibilizzare le persone sull’urgenza di ridurre l’uso dell’automobile per limitare il traffico e l’inquinamento ad esso correlato e per riscoprire un modo più sano e conviviale di andare a scuola.
L’obiettivo a lungo termine che la Provincia di Torino intende perseguire è incidere sullo stile di vita dei bambini e dei ragazzi per ciò che ha a che fare con la mobilità, per ricercare soluzioni agli spostamenti in città, divenuti sempre più insostenibili, a basso impatto ambientale e più compatibili con un’idea di sobrietà.
Vigili, operatori comunali, volontari e famigliari sono chiamati a collaborare perché questi tragitti si possano compiere in totale sicurezza.

 Le scuole che partecipano devono inviare alla Provincia di Torino il materiale illustrativo del proprio progetto. I lavori saranno valutati sulla base di parametri come il numero di giornate effettuate, il numero delle classi e dei bambini coinvolti, la partecipazione dell’amministrazione comunale, dei vigili, dei genitori e di altri volontari.
I premi vanno dai 1500 euro della scuola prima classificata ai 500 euro del quinto piazzamento.
La premiazione si terrà all’inizio di giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Per maggiori informazioni è necessario rivolgersi a:

Dott.ssa Franesca di Ciccio    francesca.di_ciccio@provincia.torino.it

Dott.ssa Eleonora Vincelli       eleonora.vincelli@provincia.torino.it

 

 

Giulia Maringoni

3 marzo 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *