7° Festival Audiovisivo della Biodiversità

festival_bio_ok

A Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, all’interno della settimana della Biodiversità, si celebrerà dal 20 al 23 maggio la settima edizione del Festival Internazionale Audiovisivo della Biodiversità, espressione di un sistema di valori che mira ad uno sviluppo sostenuto in loco.

Il principio ispiratore del Centro Internazionale Crocevia, organizzatore del Festival, è, infatti, quello di sostituire l’azione globale, privata e multinazionale incentrata sul profitto, con iniziative volte a qualificare e difendere tutti quei beni collettivi per natura. In concorso otto corti e dieci lungometraggi, provenienti da ogni parte del mondo, selezionati su 135 video, che descrivono i temi della difesa degli ecosistemi naturali, delle tradizioni e delle culture.

Il focus di questa edizione è rappresentato da: sovranità alimentare, ricchezze naturali e culturali svincolate dal diritto di proprietà individuale come risposta alla povertà, disagio sociale e fame nei luoghi e fra le popolazioni del mondo più indigenti.

Sabato 22 maggio 2010 è in programma una Tavola Rotonda (” Diritti dei contadini, uso sostenibile dell’agrobiodiversità e indirizzi politici internazionali”), che sarà un momento di confronto e di scambio di esperienze tra agricoltori italiani, francesi, spagnoli, tedeschi e ungheresi sull’impatto delle politiche agricole e della legge europea sulle sementi.

Le proiezioni si svolgeranno da giovedì 20 a domenica 23 maggio 2010 dalle ore 19, mentre la premiazione del concorso avrà luogo domenica 23 maggio alle ore 19.

Per maggiori informazioni cliccare qui

 

Giulia Maringoni

10/05/2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *