WEEC – Congresso Mondiale di Educazione Ambientale

Dal 2003 si svolge periodicamente il Congresso mondiale di educazione ambientale – WEEC, coordinato dalla International WEEC Association di cui l’Istituto è il Segreteriato Permanente. L’obiettivo dei WEEC è di favorire il confronto tra tutti quanti sono impegnati nell’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile. Università, Istituzioni pubbliche, ONG, scuole, parchi, reti tematiche, reti territoriali a diversa scala (locale, regionale, mondiale), associazioni professionali, istituti e centri di ricerca, mass media, imprese, hanno preso parte ai Congressi.

Il primo congresso si è svolto in Portogallo dal 20 al 25 maggio 2003, il secondo in Brasile, a Rio de Janeiro, dal 16 al 18 settembre 2004.
Il terzo Congresso (Torino, Italia, 2-6 ottobre 2005) chiude una prima fase “fondativa” e apre la serie dei congressi che si terranno ogni due anni. Il quarto congresso si è svolto a Durban, in Sud Africa, dal 2 al 6 luglio 2007, mentre il 5° WEEC è stato ospitato dalla città di Montreal in Canada dal 10 al 14 maggio 2009. Il 6° Congresso si svolgerà a Brisbane (Australia) e il 7° a Marrakech (Marocco).

L’azione educativa è riconosciuta da tutti come strumento fondamentale per il rafforzamento della partecipazione delle persone ai processi decisionali e quindi della democrazia, per il potenziamento della consapevolezza ambientale nella comunità e quindi per il sostegno a nuovi stili di produzione e di consumo, a un più saggio uso delle risorse (energia, acqua, materia prime, suolo foreste, ecc.), al rispetto per la natura e per tutte le specie viventi.

L’obiettivo dell’educazione ambientale è un mondo sostenibile sia sotto l’aspetto sociale sia sotto l’aspetto ambientale, potenziando conoscenze, abilità e atteggiamenti utili a combattere contro i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità, la desertificazione, la fame, la povertà, l’ingiustizia, le malattie, ecc.

Per avere più informazioni sulla rete WEEC visita il sito www.environmental-education.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *