Vivere i cambiamenti climatici…e reagire per il futuro

vivere_i_cambiamenti_climatici_2

C. Villeneuve, F. Richard
Vivere i cambiamenti climatici…e reagire per il futuro
Gruppo Editoriale Muzzio 2008, 36 euro

 

È nel sottotitolo di questa terza edizione di Vivere i cambiamenti climatici, che si trova il concetto chiave di questo libro. Reagire per il futuro è un appello a tutti, scienziati, politici e cittadini, affinché ognuno faccia la sua parte. Perché se è ormai riconosciuto che il riscaldamento del clima è causato dall’uomo – dall’aumento della popolazione mondiale alle attività economiche svolte senza curarsi dell’ambiente – gli autori spiegano come questa relazione non sia immutabile. Nuove tecnologie, incentivi economici e legali, ma anche i gesti e le scelte dei cittadini possono contribuire a modificarne l’intensità.
Gli autori sono biologi di fama internazionale con una grande esperienza nel campo delle scienze ambientali. Villeneuve è il direttore della Cattedra in Valutazione Ambientale dell’Università del Québec, mentre Richard tiene corsi presso il Dipartimento di Scienze Fondamentali della medesima università.
Questo libro illustra i legami tra lo sviluppo dell’umanità e la composizione dell’atmosfera, trattando sia i meccanismi fisico-chimici che quelli biologici, stabilendo le sorgenti e gli impatti delle emissioni, gli strumenti internazionali messi a punto per coordinare l’azione dei paesi, le soluzioni, le limitazioni. Con un linguaggio sobrio e talvolta ironico gli autori raccontano i fatti, spiegano la natura dei pericoli e le incertezze legate alla scienza dei cambiamenti climatici, tenendo conto dei dati e degli avvenimenti più recenti, tra cui l’ultimo rapporto del gruppo intergovernativo di esperti sull’evoluzione del clima (IPCC).
L’edizione italiana è curata dalla Società Meteorologica Italiana.

 

Elisa Brussolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *