Una festa per tutti

scuole

«Il progetto “Sport e Natura”, rivolto agli studenti di ogni ordine e grado, prevede la pratica dello sport in un ambiente naturale, sia marino che terrestre, per promuoverne la conoscenza e il rispetto – ha spiegato Alessandra Rotta, presidente dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus Liguria -. Le attività svolte sono state: escursionismo, equitazione, ciclismo, canoa e rafting, snorkeling e vela, ideali per sviluppare l’empatia tra i partecipanti e particolarmente adatti a persone con disabilità fisiche e mentali e/o con situazioni sociali problematiche».

Con queste parole Alessandra Rotta, venerdì 17 giugno, ha salutato studenti, insegnati, genitori e turisti giunti in Piazza Spallanzani di Porto Venere per festeggiare la chiusura dell’anno scolastico delle scuole del comune e la fine del progetto “Sport e Natura”, che ha coinvolto più di 200 studenti di La Spezia e provincia.

 

La giornata è iniziata alle 17:00 con i saluti del sindaco del Comune di Porto Venere Massimo Nardini seguiti dallo spettacolo delle scuole materne ed elementari del comune “Il parco e non solo: animali tra fantasia e realtà”

Alle 19:30 le istituzioni locali hanno presentato i risultati finali del progetto “Sport e Natura”. Presenti, oltre al sindaco, Paola Sisti, assessore alla formazione professionale, politiche culturali e università, pari opportunità, Giovanni Pistone, presidente del Parco di Porto Venere, Alessandra Rotta, Stefano Moretto, direttore di Decathlon Santo Stefano Magra e Marina Monopoli, Centro Educazione Ambientale della provincia di La Spezia.

La mission del progetto è stata espressa in modo chiaro dalle parole del sindaco Nardini: «investire nella scuola e insegnare il rispetto nei confronti della natura alle nuove generazioni, perché il futuro della Terra è nelle loro mani. È questo l’obiettivo che il Comune di Porto Venere da sempre si è prefissato». “Sport e Natura” è appunto un nuovo strumento didattico per avvicinare i ragazzi al mondo naturale tramite il contatto attraverso sport a bassissimo impatto ambientale. Come location il Parco Montemarcello Magra e il Parco Naturale Regionale di Porto Venere.

La serata si è conclusa con lo spettacolo “Fieri di essere italiani da 150 anni”, realizzato dagli studenti delle scuole medie di Porto Venere.

All’evento hanno partecipato con stand espositivi anche le associazioni sportive coinvolte nel progetto.

“Sport e Natura” si è realizzato grazie al contributo della Provincia di La Spezia e del Comune di Porto Venere, alla collaborazione di Decathlon Santo Stefano Magra e della cooperativa Isforcoop e con il Patrocinio della Festa della Marineria.

Foto dell’evento

Per informazioni

Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus
Corso Moncalieri, 18 – 10131 Torino
tel./fax:0114366522
www.educazioneambientale.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *