Un vino ROM per far tornare a scuola i bambini

vino

Il vino ROM, Rosso di Origine Migrante, venduto con successo alla fiera “Fa’ la cosa giusta”, presso lo stand di Intergas, che raggruppava tutti i Gruppi di Acquisto Solidale milanesi non è servito solo per deliziare il palato, ma soprattutto ha permesso di finanziare  quattro borse di studio e di lavoro per genitori e  bambini rom, dopo gli sgomberi dei mesi scorsi a Milano. “Chi non può sostenere il progetto con l’acquisto diretto di questo vino, lo potrà fare sottoscrivendo quote per le borse studio e lavoro che stiamo istituendo con la Comuità di Sant’Egidio“, spiega Bianca, la mamma di una compagna di scuola dei bimbi Rom che non sono potuti più tornare a studiare a seguito dello sgombero.

“Ma l’importantissimo sostegno che, come genitori e maestre delle scuole di Lambrate, vi chiediamo è la segnalazione di possibilità di stage di lavoro, da retribuirsi con le nostre borse, anche di breve periodo, presso cascine, officine meccaniche, imprese edili e altro. Inoltre cerchiamo segnalazioni per case in affitto, anche modeste o da ristrutturare, presso cascine, in aree peri-urbane, che possano essere economicamente accessibili a queste famiglie”, prosegue Bianca.

Il progetto abitativo e quello lavorativo hanno come garanti, anche finanziariamente, Segnavia- padri somaschi e la Comunità di S. Egidio, che affiancano da anni le famiglie rom nel loro percorso di integrazione.

“Molti capifamiglia hanno al momento già contratti di lavoro ed esperienze lavorative precedenti. Ma la precarietà dei loro lavori sommata alla loro estrema indigenza ed alla loro persecuzione tramite gli sgomberi continui li tiene oppressi e senza uscita dalla loro condizione“, racconta Bianca.

Il vino in vendita è:

-Sangiovese (8 euro a bottiglia)
-Merlot (8 euro a bottiglia)
– Sirah, blend di tre uve sirah, sangiovese e merlot (10 euro a bottiglia)
Il vino è toscano e proviene da uva biologica.

Per informazioni:
bianca.zirulia@fastwebnet.it

S.G.

18 marzo 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *