Tutti a scuola con il Piedibus!

piedibus

A Rivoli (TO) ha riscosso grande successo il Piedibus: carovana di bambini, guidati da adulti-volontari, che si  recano a scuola a piedi e alla fine delle lezioni tornano nello stesso modo a casa. L’iniziativa viene proposta per il terzo anno consecutivo agli alunni della scuola elementare “Freinet” e come sempre le adesioni sono state numerose.

Il Piedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso sicuro,  raccoglie i suoi giovani passeggeri alle fermate prestabilite, per poi accompagnarli a scuola o a casa.

Gli accompagnatori che guidano la carovana sono genitori che hanno scelto di non portare a scuola i propri figli in automobile, ma di “arruolarsi” come volontari per accompagnare a turno i figli e i loro compagni.

L’iniziativa permette di ridurre il traffico davanti alle scuole nelle “ore di punta” e l’inquinamento prodotto dalle automobili, rendendo più vivibile per bambini e adulti il momento dell’ingresso a scuola e del rientro a casa.

Il Piedibus vuole anche offrire l’opportunità agli studenti di socializzare e condividere un’esperienza divertente, ma contemporaneamente formativa. È un’occasione per giocare e scherzare con i compagni, per  conoscere nuovi amici, ma richiede anche di rispettare delle regole ed essere pedoni consapevoli.

 

Marta Taibi e Romina Anardo


03 maggio 2010

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *