Torino Energethica

energetica_3

L’Energia del futuro è il nostro futuro. Per saperne di più l’appuntamento è con Energethica Fiera al Lingotto di Torino dal 7 al 9 aprile 2011. Un evento dedicato alle tecnologie e alle soluzioni utili per il risparmio energetico e i metodi per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Energethica è un punto di incontro tra ricerca, amministrazioni e aziende sensibili al tema delle fonti rinnovabili, un luogo che permette anche a chi non rientra direttamente nella produzione di energia di avvicinarsi alle buone pratiche in tema di risparmio energetico.
La manifestazione torinese sarà teatro di incontri, seminari, convegni e workshop divisi per aree tematiche. La prima area è dedicata alla telegestione – in collaborazione con Wincomers – dove si affronteranno l’efficienza e il risparmio energetico, con approfondimenti su teleriscaldamento, contabilizzazione e regolazione del calore, telecontrollo delle reti distributive, telegestione dei contatori di energia.
La seconda area affronta la delicata tematica delle Bioenergie – curata dal TPG (Thermochemical Power Group) dell’Università di Genova – dove si discuterà della trasformazione di biomasse legnose e di biogas in calore e/o energia. E ancora l’area Casa Attiva di Energethica® – in partnership con E.R.I.C.A. sooc. Coop – un’ intera sezione dedicata alla casa ecosostenibile, abitazioni costruite con involucro ed impianto eco-sostenibili (materiali e tecnologie) e con uno spazio novità interamente dedicato all’atteggiamento virtuoso degli abitanti che evitano sprechi di energia e rifiuti!
Ma Energethica è anche Ecomobility: una zona tematica interamente incentrata sul tema della mobilità sostenibile – realizzata in collaborazione con la Fondazione TELIOS – dove si affronterà il delicato e quanto mai attuale tema della riconversione industriale del comparto automobilistico.

Energethica Fiera
7 – 9 Aprile 2011
Lingotto – Via Nizza, 294 – Torino
www.energethica.it

L.T.
7 febbraio 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *