T:EEP – Target Edifici Energivori Pubblici

teep_sito

Il progetto T:EPP, realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo, è il servizio che lCIM, PRAGMOS e l’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione SCHOLÉ FUTURO Onlus hanno progettato per diagnosticare le problematiche energetiche dei Comuni.

 

Il progetto T:EEP,  TARGET EDIFICI ENERGIVORI PUBBLICI, è finalizzato alla certificazione energetica degli edifici pubblici dei Comuni piccoli e medi, con l’intento di avere una gestione amministrativa virtuosa in campo energetico.

Obiettivi del progetto previsti dal bando Cariplo sono:

  • sostenere progetti di diagnosi energetica degli edifici di proprietà dei Comuni piccoli e medi;

  • avviare, all’interno dell’amministrazione comunale, la formazione di competenze relative alla gestione energetica degli edifici;

  • aumentare la sensibilità dei cittadini al risparmio energetico attraverso la pubblicizzazione degli interventi effettuati.

L’efficienza energetica degli edifici pubblici è un adempimento normativo ma anche un’occasione per riuscire a ridurre i consumi termici e/o elettrici di un edificio pubblico e quindi per:

  • “tagliare” le bollette e recuperare risorse finanziarie preziose per le amministrazioni pubbliche;

  • tutelare l’ambiente dall’inquinamento e dall’effetto serra prodotti dall’uso di combustibili fossili.

Al progetto T:EPP hanno aderito i Comuni di Cermenate, Vertemate con Minoprio, Cirimido, Limido Comasco, Buccinasco, Assago, Vidigulfo e Cornate d’Adda.

Attraverso il progetto ICIM, PRAGMOS e l’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione SCHOLÉ FUTURO Onlus, definite le soluzioni di miglioramento più adeguate, hanno svolto percorsi di formazione ai tecnici comunali e alle Scuole presenti sul territorio dei Comuni interessati dal progetto.

Con il finanziamento ottenuto, ciascun Comune ha effettuato una diagnosi energetica dei suoi edifici per valutare i consumi attuali, valutare le prestazioni energetiche di singoli immobili e determinarne la classe di efficienza energetica, definire gli investimenti necessari per ridurre gli sprechi e valutare i tempi di ammortamento degli investimenti.

Il progetto T:EEP ha consentito di aggiornare gli addetti comunali sulla normativa in materia di efficienza energetica e sulle tematiche ambientali. L’opuscolo LINEE GUIDA PER I COMUNI (Buccinasco, Assago, Cermenate, Vertemate con Minoprio, Limido Comasco, Cirimido, Vidigulfo) raccoglie le pratiche virtuose in campo energetico.

Con il coinvolgimento delle scuole scelte per la diagnosi energetica, si sono sensibilizzati i giovani cittadini. La loro formazione potrà essere perfezionata grazie ad un opuscolo appositamente elaborato e consegnato ai docenti (LINEE GUIDA PER LE SCUOLEBuccinasco, Assago, Cermenate, Vertemate con Minoprio, Limido Comasco, Cirimido, Vidigulfo -) nelle riunioni di divulgazione del progetto.

La popolazione comunale è stata informata anche tramite una cartolina (Buccinasco, Assago, Cermenate, Vertemate con Minoprio, Limido Comasco, Cirimido, Vidigulfo) che riassume le varie fasi del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *