Sulle orme di Ghandi

sulle_orme_di_gandhi_2

Emanuela Nava
Sulle orme di Ghandi. Storia e storie di Vandana Shiva
Editoriale Scienza, 13.90 euro

L’autrice ci presenta la vita di Vandana Shiva, una delle scienziate più famose del mondo che ha deciso di abbracciare la causa ecologista mettendo a servizio dell’ambiente la sua laurea in fisica quantistica. Il libro, scritto per ragazzi dai 12 anni in su, ma adatto anche agli adulti, è un appassionato racconto di una ragazza che, dopo la laurea negli Stati Uniti decide, contro tutto e tutti, di ritornare nel proprio paese e di iniziare a costruire, partendo dal villaggio dove aveva vissuto da bambina, una società giusta e rispettosa dell’ambiente e quindi dell’uomo. Attraverso storie di donne e uomini indiane, egregiamente illustrate dal Emanuela Bussolanti, la scienziata infatti racconta l’indissolubilità del rapporto esistente tra gli esseri viventi, tra i quali l’uomo, e l’ambiente che li circonda.
Si dà sempre per scontato che la scienza migliori le condizioni di vita dell’uomo sfruttando e distruggendo la natura, perché invece non può fare la stessa cosa nel pieno rispetto dell’ambiente? Questa è stata la sfida che Vandana Shiva ha lanciato e che ha in parte vinto creando la Navdanya, la banca dei sementi, e la Fattoria Navdanya dove si coltivano più di seicento specie vegetali e vi è un laboratorio per le analisi del suolo.
Seguendo le orme del Mahatma Gandhi, la fisica indiana ha voluto e continua a offrire al suo popolo l’opportunità di non abbandonare le tradizioni agricole, ma anzi di valorizzarle, perché l’India non sia più dipendente dalle grandi multinazionali che sfruttano il territorio e i lavoratori per il proprio profitto.

Romina Anardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *