Studenti ed energie rinnovabili

solar_days

È stato indetto il concorsoLe energie rinnovabili e il risparmio energetico, rivolto a tutte le scuole della città di Messina. L’iniziativa, finalizzata ad avvicinare gli studenti alla tematica delle fonti energetiche rinnovabili con particolare riferimento al solare, offre la possibilità di collaborare con il comitato EUSD 2010. Possono partecipare al concorso intere classi oppure gruppi di studenti insieme ai loro insegnanti. In particolare, viene richiesta la presentazione di un elaborato, che può essere costituito da un poster, da modellini meccanici funzionanti a energia rinnovabile o dalla presentazione di prodotti audiovisivi e multimediali. I lavori dovranno essere recapitati  presso il CNR-ITAE di Messina entro il 3 maggio 2010.

La valutazione dei progetti pervenuti sarà effettuata da parte di una commissione di esperti del settore, che valuteranno l’originalità e la riproducibilità degli esperimenti, la capacità espositiva, la proprietà di linguaggio e l’equilibrio tra elementi teorici e sperimentali.

I lavori ritenuti più rappresentativi verranno esposti durante la manifestazione European Solar Days – Ragazzi Solari 2010, che avrà luogo nel periodo dal 1° al 16 maggio, nel corso delle Settimane Solari.
Gli EUSD sono un’iniziativa finalizzata a diffondere informazioni relative ai possibili impieghi dell’energia solare e a illustrare al pubblico i vantaggi in termini ambientali che derivano dall’utilizzo di queste tecnologie. Possono aderire amministrazioni locali, scuole di ogni ordine e grado, università, associazioni ambientaliste, comitati di cittadini e aziende che operano nel settore, organizzando sul proprio territorio delle manifestazioni. Esempi di queste iniziative sono rappresentati da eventi informativi quali seminari, incontri con esperti, piccole fiere dedicate all’energia solare, lezioni tecniche per progettisti e installatori, laboratori per far conoscere cos’è e come funziona la produzione di energia dal sole.
Per consultare il calendario delle attività in programma e organizzare un evento: www.eusd.it.

E. C.

Torino, 12 aprile 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *