Spegni lo spreco, … Accendi lo sviluppo

cuc-solari-2

Spegni lo spreco, … Accendi lo Sviluppo è una campagna a lungo termine nata per promuovere modelli di comportamento più equi e sostenibili in relazione al Sud del Mondo, in particolare per quanto riguarda il consumo di energia e risorse.

Nata dalla collaborazione tra quattro realtà associative italiane (CO.P.E. – Cooperazione Paesi Emergenti, Energetica – Centro di educazione ambientale, Oltreilconfine, Tamburi di pace) e finanziata dall’Unione Europea, Spegni lo spreco… ha lo scopo di:

  1. informare e coinvolgere l’opinione pubblica sulla necessità di nuovi modelli di comportamento e di organizzazione sociale, nella produzione e nel consumo dell’energia e nell’uso delle risorse, come nella ricerca di soluzioni sostenibili per la produzione di energia nel Sud del Mondo;
  2. promuovere la collaborazione e lo scambio di buone pratiche fra ONG italiane ed europee e di alcuni paesi del Sud del mondo, per affermare una cultura dello sviluppo adeguata alle sfide del futuro del pianeta;
  3. favorire relazioni Nord-Sud più giuste, consapevoli che l’accesso all’energia sia uno dei nodi fondamentali nel bisogno di equità fra i popoli e di sostenibilità per il pianeta.

Spegni lo spreco… è inoltre una raccolta di esperienze “riusabili”, una mostra interattiva, due convegni nazionali, un volume didattico per insegnanti, e uno spazio web aperto dove partecipare, proporre, riflettere, scambiare… e creare sinergie.
Per saperne di più http://www.spegnilospreco.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *