Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile

auto_fiori

La quinta edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile si svolgerà dall’ 8 al 14 novembre e sarà dedicata al tema della mobilità sostenibile. La manifestazione vuole essere occasione di riflessione e offrire la possibilità di individuare soluzioni che soddisfino le esigenze di mobilità, senza compromettere la qualità della vita, la salute e le risorse.

«Il diritto alla mobilità dentro e fuori le nostre città – ha scritto Aurelio Angelini sull’ultimo numero della rivista .eco può conciliarsi con il rispetto dell’ambiente, della salute e della qualità della vita solo attraverso buone politiche dei trasporti pubblici, un’appropriata pianificazione urbana, la ricerca e l’innovazione nel settore trasportistico, l’adozione di efficaci modelli di consumo e di gestione dei flussi turistici e dell’uso del territorio».

La Settimana si inquadra nel DESS – Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005 – 2014, campagna mondiale proclamata dall’ONU e coordinata dall’UNESCO, allo scopo di diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto del bene comune e delle risorse del Pianeta.

Le precedenti edizioni della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile sono state dedicate ai temi dell’Energia (2006), dei Cambiamenti Climatici (2007), della Riduzione e Riciclaggio dei Rifiuti (2008) e della Città e Cittadinanza (2009) e hanno avuto uno straordinario e crescente successo di partecipazione.
Anche quest’anno centinaia e centinaia di realtà proporranno convegni, giochi, escursioni, mostre, laboratori, spettacoli, dimostrazioni a tema.

Scarica l’articolo di Aurelio Angelini pubblicato sul numero 9 di .eco

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *