Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile: Madre Terra

basket-of-vegetables

Come ogni anno, dal 19 al 25 novembre si terrà la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, che dedica questa edizione al tema dell’alimentazione.

Il titolo è “Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema” e gli argomenti trattati saranno: agricoltura, rispetto del territorio, biodiversità, salute, gestione sostenibile delle risorse naturali, riduzione degli sprechi, diminuzione dell’impronta ecologica, modelli equi e sostenibili di produzione e consumo, filiera corta, chilometro zero, riduzione degli imballaggi, tradizioni e saperi delle popolazioni, distribuzione globale delle materie prime e degli alimenti.

L’iniziativa coinvolgerà centinaia tra istituzioni, scuole, associazioni, imprese, fondazioni e università in una fitta rete di eventi, coordinati dalla Commissione Nazionale Italiana UNESCO, che ruoteranno intorno alle questioni centrali del rapporto tra alimentazione e sviluppo sostenibile. Si discuterà quindi del contributo che ognuno di noi può dare per un “sistema cibo” più sostenibile e di come debba essere immaginato un modello di sviluppo che tenga conto delle esigenze di sostenibilità del territorio.

La settimana UNESCO è aperta a tutti coloro che si impegnano nell’educazione alla sostenibilità quale occasione di condivisione di competenze ed esperienze. Le adesioni devono pervenire entro il 5 novembre: maggiori informazioni e moduli sul sito dell’UNESCO.

Le precedenti edizioni sono state dedicate ai temi dell’Acqua (2011), della Mobilità Sostenibile (2010), della Città (2009), dei Rifiuti (2008), dei Cambiamenti Climatici (2007) e dell’Energia (2006).

 

25/09/2012

M.P.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *