Sesta edizione del Festival della mente

festivaldellamente

Pensieri e parole. E non solo. Si terrà a Sarzana (SP) la sesta edizione del Festival della mente, diretto da Giulia Cogoli, che aprirà ufficialmente i lavori venerdì 4 settembre 2009 per concluderli qualche giorno dopo e precisamente il 6 settembre. Si darà largo spazio ad idee e creatività, con la previsione di realizzare 60 appuntamenti che spazieranno da spettacoli, interventi e conferenze.

Non mancheranno incontri con storici, scienziati, pensatori,e anche dei simpatici laboratori per i più piccoli.

Dopo i consueti saluti di apertura di Massimo Caleo (Sindaco di Sarzana), Giulia Cogoli (Direzione e Progetto del Festival) e Matteo Melley (Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia), si proseguirà con un intervento di Luigi Luca Cavalli Sforza sul tema dell’evoluzione.

La partecipazione ai vari appuntamenti sarà da gratutita a non, a seconda dell’evento scelto, ed il costo del biglietto andrà dai 3 ai 7 euro .

Nella tre giorni, come già detto, è previsto un calendario con una serie di eventi appositamente realizzati per ragazzi e bambini, con la partecipazione attiva, per esempio, della Redazione di Topolino, dell’Associazione culturale Buonaluna e del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Sarà presente anche la sezione approfonditaMente, con una serie di laboratori a numero chiuso tutti dedicati all’approfondimento di alcuni argomenti insoliti e curiosi come etnopsichiatria, etica ed estetica della città, etologia botanica, funzioni e non del design, il potere della musica, l’enigma dell’ispirazione, mente e cammino.

L’ultimo evento previsto a conclusione dei lavori si terrà domenica 6 settembre alle ore 23.15 a cura di Piergiorgio Odifreddi, dal titolo “Legge newton, sulle spalle del Gigante. La creazione (il trattato sull’apocalisse).

Senza dubbio un appuntamento curioso e simpatico da non perdere assolutamente!

Per info: FESTIVALDELLAMENTE

1 Settembre 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *