SEAM (Sistema di educazione ambientale marina)

ll progetto SeaM, inserito nel contesto di una  rinascita del Mediterraneo, ha mirato a realizzare una rete di laboratori territoriali (nodi di educazione ambientale marina) nel bacino del Mediterraneo e del Mar Nero e a collegarli attraverso una rete telematica. Inoltre si è sviluppato e coordinato programmi di attività economiche locali nel campo della formazione, gestione dei beni ambientali e del turismo ambientale, concertati con le popolazioni locali e in grado di agire come strumenti di animazione economica.

Partner

Forum per la Laguna di Venezia, Istituto professionale per l’industria e l’artigianato di Corigliano Calabro, Istituto professionale per l’industria e le attività marinare C. Colombo di Catania, riserva marina di Ustica, Riserva marina di Isola Capo Rizzuto, Riserva marina Penisola del Sinis, Riserva marina di Miramare, Associazione Ecomediterranea di Barcellona (Spagna), Associazione Ariadne di Naxos (Grecia), Regione di Costanza e Città di Costanza (Romania).

Area geografica e/o destinatari
Bacino del Mediterraneo e del Mar Nero. Destinatari: centri di educazione ambientale, scuole, riserve marine.

Materiali e prodotti
Otto numeri (in italiano e inglese) della newsletter Blunet, una guida di educazione ambientale marina (120 pagine), un annuario sullo stato dell’educazione ambientale marina nel Mediterraneo (200 pagine), un sito.
Due corsi di formazione residenziali (dispense in italiano e inglese, docenze, tutoraggio).
Un cd-rom contenente tutti i materiali prodotti.

Periodo
1996-2001

Risorse
Finanziamento iniziale del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e poi esteso nel 1998 con finanziamenti UE (DG XVI), Ministero dell’Ambiente e altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *