ScalaMercalli: FIMA risponde alle critiche del Corriere della sera

dd

La trasmissione di Luca Mercalli sulle grandi sfide ambientali del nostro tempo (e sulle molte possibili soluzioni) non è piaciuta al Corriere della sera, che l’ha attaccata a firma di Aldo Grasso. Gli risponde sulle pagine online di Tuttogreen de La Stampa Sergio Ferraris, responsabile comunicazione scientifica della FIMA (la Federazione italiana dei media ambientali che raccoglie la maggior parte delle testate e dei giornalisti impegnati a coprire i temi ambientali).

 

Colpisce l’assoluta incapacità della critica Tv a cogliere la novità di quest’impresa comunicativa che segna una svolta nella programmazione RAI: il tentativo di avvertire la società dell’imminente crisi ambientale in modo rigoroso, comprensibile e urgente.

Tutti a guardare il dito, mentre il saggio indica la luna. A parlare di ambiente si attira spesso l’accusa di avere un “tono da professorino” o di essere catastrofisti. Ma è orami la quasi totalità della comunità scientifica mondiale a concordare sulla urgenza e l’importanza di un cambiamento di rotta.

Leggi l’articolo di Sergio Ferraris su Tuttogreen 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *