Grande successo per la Festa di San Giacomo

san_giacomo_sito

Grande successo per l’edizione 2009 della Festa di San Giacomo, la tradizione dei fiumi a Torino, con centinaia di persone che hanno partecipato ai due giorni (24 e 25 luglio) di manifestazione. Torino, città d’acque, si è riappropriata dei suoi fiumi.

 

La festa, organizzata dal Comitato San Giacomo in collaborazione con la Circoscrizione 8 e con il patrocinio del Comune di Torino e le Circoscrizioni 4 e 5, ha presentato tante iniziative: eventi culturali, sportivi, educativi, artistici e ludici.

“Con la festa di San Giacomo, patrono dei barcaioli – spiega Mario Salomone, presidente dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro, che ha coordinato la segreteria organizzativa del Comitato – i fiumi tornano ad essere protagonisti e centro di suggestive manifestazioni aperte a tutti”.

Venerdì 24 luglio al Borgo Medievale, il presidente della Circoscrizione 8 Mario Cornelio Levi con la coordinatrice della commissione cultura Germana Buffetti, hanno introdotto lo spettacolo teatraleUn Po di Torino“, a cura dell’Associazione Oasi. La magia del Borgo Medievale ha fatto da palcoscenico alle storie del fiume raccontate da Enrico Giacovelli, con l’accompagnamento al pianoforte di Cecilia Novarino, e i racconti di re e regine, scrittori e pescatori, di passati vicini e lontani ha catturato l’attenzione del pubblico, registrando il tutto esaurito. La serata si è poi conclusa con gli spettatori protagonisti attivi di una suggestiva fiaccolata notturna lungo le sponde del Po che, grazie all’aiuto del Circolo Gli Amici del Fiume, è stata accompagnata da sfilata di barche illuminate a giorno.

Sabato 25 luglio, gli appassionati delle due ruote hanno potuto partecipare ad una biciclettata, organizzata dall’Associazione Bici e Dintorni, lungo le piste ciclabili del fiume, compresi i nuovi tratti ciclabili della Spina 3. Ad accogliere i ciclisti, l’Assessore all’Ambiente, alle Politiche per la casa e il Verde Pubblico del Comune di Torino, Roberto Tricarico e i coordinatori delle commissioni ecologia, ambiente e verde pubblico delle circoscrizioni 4 e 5 Ferdinando Cartella e Paola Berzano. Un aperitivo finale, alla Cooperativa di consumo e di mutua assistenza Borgo Po e Decoratori, è stato piacevole cornice alle Mostre documentarie “Le donne e il fiume, immagini e poesie” e “Immagini di vita quotidiana, feste e tradizioni legate al fiume nel Borgo Po”.

Per vedere le foto dell’evento clicca qui

28 luglio 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *