RisorsAmbiente. Politiche, pratiche e culture di sostenibilità innovativa

cantiere-edile

Si terrà a Napoli il 4-5 ottobre 2013 (data da confermare) il IX Convegno Nazionale dei Sociologi dell’Ambiente. Titolo del convegno: RisorsAmbiente. Politiche, pratiche e culture di sostenibilità innovativa.

Al centro del dibattito, infatti, sarà il consumo di territorio e di risorse ambientali, articolato su sei assi tematici:

 

1. Ambiente e saperi esperti.

2. Ambiente e beni comuni.

3. Ambiente e politiche.

4.Ambiente e (il)legalità.

5. Ambiente e rischio.

6. Ambiente e genere.

Quale impatto hanno sulla società i nuovi saperi e le tecnologie verdi? Come si ridefiniscono i rapporti fra produzione e consumo sostenibile? Quali sono i modelli di regolazione disegnati dai costanti aggiornamenti della governance ambientale? In che modo le esperienze di gestione collettiva dei beni comuni contribuiscono alla diffusione di nuove forme di responsabilità socio-ambientale?

Queste le principali domande del IX Convegno Nazionale dei Sociologi dell’Ambiente che e ospiterà gli studiosi che analizzano in chiave teorica ed empirica le differenti declinazioni della sostenibilità innovativa.

Coloro che vorranno partecipare ai lavori del Convegno sono invitati a comunicare la propria dichiarazione d’interesse entro il 31 gennaio 2012, indicando un titolo provvisorio e la sessione di lavoro prescelta, fra quelle di seguito descritte, all’indirizzo mail risorsambiente@gmail.com.

Data la molteplicità degli approcci e degli ambiti di ricerca coinvolti, la call è aperta non solo agli studiosi delle scienze sociali ma anche a quelli di altre discipline.

In continuità con le precedenti edizioni il convegno sarà articolato in sessioni parallele dedicate a specifiche dimensioni analitiche.

 

Contatti

risorsambiente@gmail.com

Tel. 081 2535844, 0812535883, 0812535846

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *