Rio+20, in azione per il futuro

rio

Governi, leader dell’economia mondiale e attivisti si incontrano alla Conferenza della Nazioni Unite a Rio de Janeiro per promuovere l’azione per un futuro sostenibile.

Durante la Rio+20 ci si aspetta che governanti, mondo imprenditoriale e società civile prendano decisioni, dichiarino impegni, e organizzino l’azione per ridurre la povertà e l’ineguaglianza sociale e garantiscano la tutela dell’ambiente su un pianeta sempre più popolato. Attraverso negoziati ufficiali, dichiarazioni, tavole rotonde, e i numerosissimi appuntamenti speciali, ci si attende dai capi di governo, dell’economia mondiale e delle organizzazioni non governative, l’elaborazione di un’agenda per prossimi venti anni. Occorre individuare soluzioni e obiettivi per vincere urgenti sfide globali quali la mancanza di accesso a fonti energetiche e acqua potabile, l’impoverimento degli oceani, l’insicurezza alimentare, l’aumento dell’iniquità sociale e la crescita sproporzionata delle città. Saranno loro a decidere come incrementare la sostenibilità nel privato, creare posti di lavoro “verdi”, assegnare un maggior ruolo a ricerca e innovazione scientifica, eliminare il divario tecnologico, generare i finanziamenti necessari e migliorare i meccanismi per la cooperazione internazionale.

CHI

In occasione di Rio+20 agli oltre cento presidenti e capi di governo, al Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon e al Segretario Generale della Conferenza, Sha Zukang, si aggiungono migliaia di amministratori delegati del mondo dell’economia, parlamentari, sindaci, capi di organizzazioni non governative, accademici, alti funzionari delle Nazioni Unite e rappresentanti di molti altri gruppi. In quest’occasione più di cinquantamila persone parteciperanno a Rio de Janeiro alla Conferenza e alle riunioni a essa connesse.

QUANDO

Elenco dei principali appuntamenti:
23 aprile – 4 maggio: Negoziati per la conclusione di Rio+20 (a New York)
13-15 giugno: Negoziati finali per la conclusione di Rio+20 ( Rio)
13-22 giugno: Global Town Hall: Sindaci e amministratori locali di tutto il mondo indicheranno il modo per contribuire meglio alla realizzazione della tutela dei beni comuni universali.
15-18 giugno: Forum per la sostenibilità collettiva Rio+20: Oltre 2000 partecipanti tra leader del mondo dell’economia, ricercatori e rappresentanti della società civile proporranno soluzioni innovative per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile e dichiareranno i loro nuovi impegni per diffondere e migliorare le attività atte a realizzare la sostenibilità collettiva sociale.
15-23 giugno: Vertice per la giustizia ambientale e sociale dei popoli: Grazie alla mobilizzazione di oltre 150 organizzazioni e movimenti sociali, migliaia di cittadini faranno sentire la propria voce esercitando pressione sui governi affinché Rio+20 abbia il giusto peso politico.
16-19 giugno: Dialogo sulla sostenibilità globale: Nove incontri di rilievo durante le quattro giornate, organizzati dal governo brasiliano per impegnare la società civile e i dirigenti esperti del settore nella ricerca di soluzioni innovative su temi di sostenibilità globale.
20-22 giugno: Rio+20: Conferenza ONU sullo Sviluppo Sostenibile

DOVE

Gli eventi ufficiali hanno luogo presso il Riocentro Convention Center, Barra da Tijuca, mentre molti altri avranno luogo in tutta la città.

Streaming via internet

Tutte le dichiarazioni in sede plenaria, le tavole rotonde, le conferenze stampa e alcune riunioni di minore importanza che hanno luogo al Riocentro, si trovano online.

Sito Web

Si può prendere visione di tutta la documentazione riguardante la Conferenza Rio+20 sul sito: www.uncsd2012.org.
I documenti tradotti in più lingue si trovano in: www.un.org/futurewewant.

Social Media

Su twitter le Nazioni Unite hanno gli account @UN e @UN_Rioplus20 con gli hashtags: #rioplus20 e #futurewewant.

Rio+20: una Conferenza PaperSmart

A Rio+20 le Nazioni Unite mettono in pratica lo sviluppo sostenibile attraverso il progetto PaperSmart: ridurre al minimo il consumo di carta e le emissioni di diossido di carbonio, promuovendo l’uso del digitale ogni qualvolta ciò sia possibile. Documenti ufficiali, dichiarazioni, comunicati stampa e kit della conferenza stampa sono messi a disposizione esclusivamente in forma digitale. Inoltre sono previsti servizi per facilitare l’invio online dei dati e dei documenti ai delegati e ai partecipanti.

IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO, GIORNO PER GIORNO

20-22 giugno: Rio+20: Conferenza ONU sullo Sviluppo Sostenibile

La sessione inaugurale della Conferenza avrà inizio giovedì 20 giugno 2012, alle ore 10. La cerimonia inaugurale inizierà alle ore 15 dello stesso giorno con i discorsi del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon e di Dilma Rousseff, Presidente del Brasile.
Seguiranno nella sessione plenaria i discorsi dei capi di ciascuna delegazione governativa e dei rappresentanti selezionati della società civile durante i tre giorni della Conferenza. Il webcast e il testo di ciascun discorso saranno reperibili sul sito della conferenza.
In contemporanea ai discorsi della sessione plenaria, si terranno quattro tavole rotonde di alto livello, a partire dalle 16:30 di mercoledì 20 giugno. Gli incontri saranno trasmessi in televisione e su webcast.
Decine di eventi speciali e meeting non ufficiali avranno luogo a Riocentro in contemporanea alla conferenza, compreso un partnership forum, learning centre e degli eventi speciali. Il sito ufficiale della Conferenza Rio+20 verrà gradualmente aggiornato con la pubblicazione di ulteriori dettagli su questi eventi e altri meeting principali.

13-15 giugno: Sessione finale delle trattative per Rio+20

Rappresentanti dei diversi governi terranno un terzo e ultimo meeting in vista dell’inaugurazione di Rio+20 per concludere i negoziati principali sugli accordi da adottare durante la conferenza.


EVENTI CHE AVRANNO LUOGO PRIMA E DURANTE RIO+20, OLTRE AI NEGOZIATI UFFICIALI

8-12 giugno: Youth Blast
Organizzato dal Major Group of Children and Youth di Rio+20 come evento principale per i giovani di Rio+20, Youth Blast avrà l’obiettivo di dar voce ai bambini e ai giovani presenti a Rio+20. Sarà utile come leadership training e darà ai giovani uno spazio per condividere le pratiche più virtuose per la risoluzione di problemi e per partecipare attivamente alle decisioni a livello internazionale.
Sito web: uncsdchildrenyouth.org/rio20/youth-blast/

11-12 giugno: TEDxRio+20
In associazione con l’ONU, TEDxRio+20 metterà assieme una vasta gamma di conoscenze e idee per aiutarci a capire e analizzare il grado dell’impatto che l’uomo ha sul nostro pianeta, e a riconoscere e ridefinire la nostra capacità di costruire una nuova realtà tramite lo sviluppo sostenibile.
Sito web: http://www.tedxrio20.com/
Contatti: marconi.pereira@gmail.com

11-15 giugno: Forum sulla Scienza, Tecnologia e Innovazione per lo Sviluppo Sostenibile
Discussioni scientifiche interdisciplinari e incontri tra scienziati, policy-maker, importanti gruppi e altri investitori.
Sito web: www.icsu.org/events/ICSU%20Events/forum-on-science-
Contatti: Maureen Brennan, tel. +33 (0) 1 4525 0677

13-22 giugno: Padiglione Rio Conventions
Convocato dai Segretariati dei tre accordi globali sull’ambiente risultati dal Vertice sulla terra del 1992 (la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, la Convenzione delle Nazioni Unite contro la desertificazione e la Convenzione delle Nazioni Unite sulla Biodiversità, assieme al Fondo Globale per l’Ambiente e altri partner) il Padiglione terrà eventi e attività nell’arco di due settimane, includendo una mostra retrospettiva che presenterà il contributo di questi trattati per lo sviluppo sostenibile. Le presentazioni mireranno ad affrontare temi come oceani, città, economia verde, questioni di genere e sviluppo.
Sito web: www.riopavilion.org/
Contatti: David Ainsworth, tel. +1 514 287 7025, david.ainsworth@cbd.int

13-22 giugno: Global Town Hall
Organizzato da ICLEI – Local Governments for Sustainability, il Global Town Hall darà consigli su come rendere più verde l’economia urbana, e come i governi locali possano contribuire al meglio agli obiettivi per la protezione dei beni comuni globali e migliorare i sistemi di governance globali e locali.
Sito web: local2012.iclei.org/iclei-and-rio-20/rio-20-global-town-hall/
Contatti: Francesca Schraffl, Rio+20 Global Town Hall coordinator, tel. +49 228-976 299 50

15-18 giugno: Forum sulla Sostenibilità del mondo imprenditoriale di Rio+20 – Innovazione e Collaborazione per il Futuro che Vogliamo
L’obiettivo di questo Forum è diffondere e migliorare la sostenibilità aziendale e fare in modo che le aziende si impegnino per la diffusione di uno sviluppo sostenibile in tutto il mondo. Grazie alla presenza di duemila Amministratori Delegati e altri partecipanti, e un ordine del giorno ambizioso che si concentrerà su innovazione scalabile e partnership trasformative, il Forum sarà una grande lezione di economia e leadership in supporto al programma di Rio+20.
Sito web: www.compact4rio.org
Contatti: Matthias Stausberg, UN Global Compact, Tel. +1-917-367-3423, stausberg@un.org / media@unglobalcompact.org

15-23 giugno: Vertice per la Giustizia Ambientale e Sociale dei popoli
Organizzato da oltre 150 gruppi e movimenti sociali di vari paesi, il vertice incoraggerà i governi a dare potere politico alla Conferenza Rio+20 e a mettere in atto le sue decisioni.
Sito web: rio20.net/en/
Contatti: Mauricio Thuswohl, tel. +55 21 2268-8972 / 8448-1213, Márcia Ony Malu Machado tel. +55 21 22924121 / 22924123, Tania Coelho tel. +55 21 81818616, Group email: media@forums.rio20.net

16-19 giugno: Dialoghi sulla Sostenibilità Globale
Il governo brasiliano sta organizzando quattro giorni di eventi dedicati al dialogo presso il Centro Congressi Riocentro, dove fino a cinquantamila partecipanti della società civile potranno confrontarsi e condividere idee al di fuori del programma ufficiale dell’ONU. Lo scopo è trovare proposte innovative su come la sostenibilità possa essere applicata a questioni quali sicurezza alimentare, riduzione della povertà, crisi economica, energia sostenibile per tutti; acqua; oceani; consumo e produzione sostenibili; innovazione e città sostenibili; disoccupazione, lavori “verdi” e immigrazione.
Sito web: www.rio20.gov.br

17-19 giugno: Il Congresso Mondiale sulla Giustizia, Amministrazione e Diritto della Sostenibilità Ambientale
Questo evento, organizzato dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), riunirà Presidenti della Corte Suprema, giudici, pubblici ministeri e altri esponenti del corpo giudiziario interessati all’interpretazione e all’applicazione della legge, focalizzandosi su tematiche di amministrazione e responsabilità politica per quanto riguarda il ruolo della legge nella promozione degli obiettivi dello sviluppo sostenibile.
Sito web: www.unep.org/dec/worldcongress/index.asp
Contatti: Jacob Duer, tel. +254-20-7624, Jacob.Duer@unep.org

17-19 giugno: Vertice Mondiale Parlamentare dei Legislatori
Organizzato da GLOBE international (l’organizzazione globale dei legislatori per un ambiente bilanciato), il primo summit mondiale dei legislatori avrà l’obiettivo di indirizzare l’impegno internazionale delle legislazioni nazionali e di esaminare gli impegni che i governi assumeranno.
Sito web: www.globeinternational.info/2011/rio-2012-globe-to-host-1st-world-summit-of-legislators/
Contatti: Adam Matthews, tel. +44 (0) 20 7222 6955, adam.matthews@globeinternational.org

18 giugno: Eventi speciali aperti al pubblico sulle città sostenibili
Il Programma delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani (UN-Habitat) e la Città di Rio stanno organizzando una serie di eventi e conferenze indirizzate al pubblico e ai media per discutere sulle sfide e le opportunità delle aree urbane nel ventunesimo secolo. Lo scopo è stimolare un dibattito, raccogliere proposte innovative e raggiungere un approccio sostenibile per tutti gli aspetti della rapida urbanizzazione.
Gli eventi speciali aperti al pubblico sulle città sostenibili termineranno con il lancio ufficiale dell’iniziativa “I’m a City Changer”, un movimento globale volto a diffondere la consapevolezza sulle pratiche virtuose che hanno comportato un impatto sulla vita delle persone nelle aree urbane.
Dove: Forte de Copacabana. Accreditation will be required. Website: www.unhabitat.org
Contatti: Ana Moreno, tel. +254 20 762 3065. ana.moreno@unhabitat.org

19 giugno: Rio+Social
Rio+Social è un dialogo innovativo sui mezzi tecnologici e sociali mirato alle tematiche globali che riguardano la sostenibilità e il futuro del nostro pianeta. Questo evento riunirà i giovani protagonisti più innovativi e le figure sociali più influenti, per discutere di come la tecnologia possa essere un mezzo per arrivare ad un cambiamento che dia potere alle persone e che sia ispirato dalla digitalizzazione. Rio+Social si impegnerà affinché giornalisti, giovani attivisti e social network abbiano sempre l’opportunità di esprimere la propria opinione e di agire nell’ambito dello sviluppo sostenibile tramite un vasto broadcast digitale. Organizzato dalla UN Foundation in collaborazione con Ericsson, Mashable e la 92nd Street Y.
Sito web: www.unfoundation.org
Contatti: Robb Skinner, tel. +1 212-697-3315, rskinner@unfoundation.org

19-21 giugno: Forum delle Donne Leader: Parità dei sessi, riconoscimento dei diritti delle donne e sviluppo sostenibile
Organizzato da UN Women e dal Governo brasiliano, il Forum riunirà le donne Capo di Stato e del Governo e altre donne leader e promotrici dell’uguaglianza di genere. Il Forum terminerà con un vertice il 21 giugno durante il quale i leader faranno un appello volto ad elevare il contributo delle donne alla realizzazione dello sviluppo sostenibile e a trarne vantaggio.
Sito web: www.unwomen.org
Contatti: Oisika Chakrabarti, tel. +1 646-781-4522, oisika.chakrabarti@unwomen.org

21 giugno: Evento Speciale sull’energia sostenibile per tutte le iniziative per il Segretario Generale delle Nazioni Unite
Durante questo evento speciale per la promozione dell’accesso all’energia, efficienza energetica e soluzioni per l’energia rinnovabile saranno annunciati gli impegni principali degli investitori, con la partecipazione del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon e i co-presidenti Kandeh Yumkella, Direttore Generale, Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale, e Chad Holliday, Presidente di Bank of America, assieme ad altri leader del governo, del settore privato e della società civile.
Sito web: www.sustainableenergyforall.org/
Contatti: Cynthia Scharf, tel. +1 212-963-1016, scharfc@un.org

21 giugno: Evento Speciale sul rapporto della Commissione per la sostenibilità globale per il Segretario Generale delle Nazioni Unite
Membri della Commissione di alto livello per la sostenibilità globale presenteranno le principali indicazioni contenute nel loro rapporto per il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, che presenzierà all’evento. Questi consigli avranno un ruolo fondamentale nell’indirizzare l’opinione generale sulle decisioni da prendere a Rio+20 e non solo.
Sito web: www.un.org/gsp/
Contatti: Georgios Kostakos, tel. +1 212-963-1466, Kostakos@un.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *