“RICICLOAPERTO” in Piemonte: in mostra il riciclo di carta e cartone

immagine-news 2

Dal 13 al 15 Aprile aperti 8 impianti in regione per scoprire come, grazie al riciclo, una scatola torna in vita in meno di due settimane

11 Aprile 2016 – Il 13, 14 e 15 Aprile torna l’appuntamento con RicicloAperto la tre giorni di porte aperte della filiera del riciclo della carta che mostra cosa succede a carta e cartone raccolti in modo differenziato dai cittadini. Promossa da Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, in collaborazione con la Federazione della filiera della carta e della grafica, Assocarta e Assografici e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, di Anci, Utilitalia, Unirima, Fise Assoambiente e Fise Unire, l’iniziativa è giunta quest’anno alla sua 15esima edizione.

Negli oltre 90 impianti aperti in tutta Italia sarà possibile assistere a tutte le fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone, dalla selezione del macero in piattaforma al riciclo in cartiera, fino alla trasformazione in nuovi prodotti nelle cartotecniche. Un vero e proprio modello di economia circolare quello del riciclo di carta e cartone, che fa si che uno scatolone usato da rifiuto diventi un nuovo prodotto in soli 14 giorni e che un foglio di giornale torni in vita dopo solo una settimana.

 

 

In Piemonte gli impianti che aderiscono a RicicloAperto 2016 sono otto: G.A.I.A. S.P.A., Benfante S.P.A., Cartiera Pirinoli S.C., Benassi S.R.L., Tecknoservice S.R.L., C.M.T. S.P.A., Italmaceri S.R.L., e il Museo Maca.

Significativo è il caso della cartiera Pirinoli di Roccavione, in provincia di Cuneo, dove i dipendenti hanno rilevato la cartiera dopo il suo fallimento, trasformandosi in proprietari. Settanta lavoratori su 150 infatti hanno deciso di formare una cooperativa, investendo i risparmi di una vita per pagare la quota di 1,8 milioni a base d’asta e accettato di guadagnare il 20% in meno di prima.

“L’iniziativa ‘RicicloApertoafferma il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, Gian Luca Galletti – è un modo davvero apprezzabile di fare educazione ambientale ‘sul campo’: si aprono le porte degli impianti italiani della filiera cartaria alle visite guidate delle scolaresche, offrendo cosi la possibilità agli studenti di toccare con mano quanto il riciclo sia utile, produttivo e rispettoso dell’ambiente. Quel messaggio culturale che il governo è impegnato a trasmettere con provvedimenti legislativi e iniziative di sensibilizzazione deve sempre poter contare su iniziative del genere, che avvicinano i giovani alle buone pratiche ambientali”.

Il nostro è un Paese storicamente povero di materia prima e da sempre fa ricorso al macero: quello cartario è un settore naturalmente vocato all’economia circolare, nel quale le materie prime utilizzate provengono per il 55% da fibre secondarie” – ha affermato Ignazio Capuano, Presidente di Comieco – “Ad oggi, infatti, in Italia vengono riciclate 10 tonnellate di carta al minuto. Dopo la siderurgia, l’industria cartaria italiana rimane il comparto che impiega in valore assoluto il maggior quantitativo di materia prima seconda”.

In Piemonte nel 2014 sono state raccolte quasi 268.000 mila tonnellate di carta e cartone con un pro capite di 60 kg per abitante, dato superiore alla media nazionale pari a 51,7 kg.

 In base ai dati del XX Rapporto Annuale di Comieco, Vercelli è la Provincia che registra la raccolta pro capite media più alta della Regione con 74,4 kg/ab. Seguono, sempre sopra la media nazionale, le altre Province: Cuneo (63,6 kg/ab), Verbania (63,5 kg/ab), Torino (60,3 kg/ab), Novara (59 kg/ab), Alessandria (57,4 kg/ab), Biella (54,2 kg/ab), Asti (53,5 kg/ab).

Sul fronte dei benefici economici, nel 2014 Comieco ha trasferito ai Comuni del Piemonte in convenzione oltre otto milioni di euro come corrispettivi per i servizi organizzati di raccolta differenziata comunale.

Per conoscere l’impianto disponibile più vicino e prenotare una visita, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 06.809144.217/218/219.

 

 

GLI IMPIANTI CHE ADERISCONO A RICICLOAPERTO 2016 IN PIEMONTE:

 PROVINCIA DI ASTI

 G.A.I.A. S.P.A. – Asti (piattaforma di selezione)

 PROVINCIA DI ALESSANDRIA

BENFANTE S.P.A. – Rivalta Scrivia (piattaforma di selezione)

 PROVINCIA DI CUNEO

CARTIERA PIRINOLI S.C. – Roccavione (cartiera)

BENASSI S.R.L. – Guarene (piattaforma di selezione)

 PROVINCIA DI TORINO

 TEKNOSERVICE S.R.L. – Castellamonte (piattaforma)

 C.M.T S.P.A. – Pianezza  (piattaforma)

 ITALMACERI S.R.L. – Torino (piattaforma)

 MACA – MUSEO A COME AMBIENTE – Torino (museo)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *