REN21 – Renewables global status report

Il rapporto annuale fornisce una prospettiva integrata sulla situazione dell’energia rinnovabile globale attraverso le tecnologie, i mercati e i Paesi. E’ il prodotto di una squadra internazionale di oltre 150 ricercatori provenienti sia dai paesi sviluppati che in via di sviluppo.
L’energia rinnovabile offre al nostro pianeta una probabilità di ridurre le emissioni di carbonio, pulire l’aria e costruire un futuro su una base più sostenibile. Il rapporto inoltre offre ai Paesi di tutto il mondo la possibilità di migliorare la propria sicurezza energetica e stimolare lo sviluppo economico. Sono 73 gli stati che hanno come obiettivo quello di diffondere il più possibile l’uso di energie rinnovabili e il 2008 è stato un buon anno poichè le fonti rinnovabili hanno rappresentato più del 50% della capacità totale di energia, sia negli Stati Uniti che in Europa. Tutto questo nonostante la diminuzione dei flussi di investimento a causa della crisi finanziaria, la recente crescita del settore ha superato tutte le previsioni, anche quelle fatte dalla stessa industria.

Il rapporto diviso in due sezioni (una dedicata alla descrizione globale del mercalo e l’alta alle politiche di attuazione) è diventato lo strumento di riferimento sia per le imprese che per i governi e rappresenta lo strumento adatto per offrire un quadro su tutto ciò che si deve sapere sul tema delle energie rinnovabili.

Il rapporto infine è a cura di REN21, una rete politica globale di condivisione di idee per la promozione di energia rinnovabile. REN21 mette a disposizione un forum per  leadership e scambio nei processi di politica internazionale. Fornisce esempi di politiche atte ad aumentare l’utilizzo razionale delle energie rinnovabili sia nei Paesi in via di sviluppo chee nelle economie industrializzate.  Aperto a una vasta gamma di soggetti dedicati, REN21 mette in relazione governi, istituzioni internazionali, organizzazioni non governative, associazioni di settore.

Per approfondire: www.ren21.net

Romina Anardo
24 febbraio 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *