“Non è mai troppo tardi” a Teglio Veneto

no_tardi

Dal 4 al 7 giugno 2009 si svolgerà “Non è mai troppo tardi”, la settima edizione di “ETICA-mente”, che trasformerà il comune di Teglio Veneto (VE) nel centro della manifestazione in cui si alterneranno incontri, dibattiti, spettacoli, mostre e laboratori. L’evento ruoterà intorno alla figura di Alberto Manzi.

Il pedagogista romano degli anni ’60 è stato conduttore della trasmissione televisiva, appunto, “Non è mai troppo tardi”, uno strumento di ausilio alla lotta contro l’analfabetismo, che riproduceva in televisione lezioni di scuola primaria, ma con metodologie didattiche innovative, rivolte a classi di adulti analfabeti.

Per questo motivo, i temi della manifestazione riguarderanno l’istruzione, la comunicazione, ma anche l’educazione al rispetto civile e ambientale.

Si parlerà di “Rieducazione nucleare” con i giornalisti del programma televisivo Report Michele Buono e Piero Riccardi, di educazione alla legalità con la Cooperativa Pio La Torre – Libera Terra ( che porterà prodotti coltivatisulle terre confiscate ai mafiosi).

Gli altri ospiti saranno Maurizio Pallante (autore de “La decrescita felice”), Massimo Cirri (psicologo, autore teatrale e conduttore del programma radiofonico Caterpillar), Pietro Benni (direttore di Misna, agenzia missionaria che si occupa di fornire informazioni sullo stato del sud del mondo) e Alex Zanotelli (missionario comboniano).

Attenzione sarà data anche ai bambini e ai ragazzi tramite numerosi laboratori.

L’evento si concluderà con una mostra sull’immigrazione e con ben tre spettacoli serali.

Milo e Oliva, formatisti dell’Ecole Nazionale de Cirque de Montreal, offriranno uno spettacolo di circo-teatro comico e poetico “Kolok”. Paolo Rossi rievocherà le sue peripezie condite da pensieri comici in libertà nello spettacolo “Sulla strada ancora”, mentre Matteo Caccia racconterà le gesta del ciclista Luigi Malabrocca, famoso per il suo classificarsi sempre ultimo: non a caso lo spettacolo è intitolato “La maglia nera”.

Verrà offerta anche una cena con prodotti a Km0 e serviti in stoviglie biodegradabilie le emissioni di CO2 prodotte durante la manifestazione saranno in parte compensate attraverso la piantumazione di alberi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *