“Dora in poi raccontami”

dora_2

“Dora in poi raccontami” è l’idea vincitrice del bando di concorso “Giovani per la Dora”, un’azione inserita all’interno del progetto “La Dòira: Laboratorio Dora Riparia, Idee Rivolte all’Ambiente”, inserito nel programma In.F.E.A (Informazione Formazione Educazione Ambientale) della Regione Piemonte. L’idea è stata presentata da un gruppo di 9 ragazzi* con lo scopo di valorizzare il territorio toccato dalla Dora Riparia attraverso 3 eventi che si svolgeranno il 17 giugno ad Avigliana-Rosta, l’8 luglio a Collegno e il 16 settembre ad Alpignano a Villa Govean.

Lo scopo è di creare sinergia tra i soggetti presenti, quali aziende agricole, agriturismi, Comuni, associazioni locali e popolazione promuovendo i prodotti agricoli locali; (ri)scoprire l’ambiente, la fauna e la flora del territorio della Dora Riparia; valorizzare gli itinerari turistici già esistenti e fruibili a piedi e in bicicletta; promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo sostenibile ideale per la scoperta della regione; raccontare storie e memorie locali per favorire l’incontro tra le generazioni di ieri e di oggi.

“Dora in poi raccontami” dunque unirà cicloturismo, rappresentazioni teatrali di storie e memorie degli abitanti della zona e coinvolge le aziende agricole locali.
Le proposte presentate alle Commissione Giudicatrice, composta dalla Provincia di Torino, dai Comuni aderenti e presieduta dal Patto Territoriale, sono state 11. I secondi classificati hanno proposto la realizzazione di un video “road movie” per promuovere il territorio.

Siete tutti invitati a partecipare agli eventi per valorizzare insieme il patrimonio della Dora Riparia!

Scarica il programma dell’evento

Elena Giardina

*I nomi dei nove ragazzi sono: Paola Guelfi, Maddalena Fogliano, Mauro Caliendo, Andrea Anelli, Daniele Carella, Marco Ballatore, Daniele Molito, Dionigi Rosso, Elena Giardina.
L’iniziativa “Giovani per la Dora” è finanziata dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, dai Comuni di Collegno, Almese, Alpignano, Avigliana, Buttigliera Alta, Caselette, Pianezza, Rivoli, Rosta e dalla Società Zona Ovest di Torino srl, ente strumentale dei comuni del Patto Territoriale Zona Ovest.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *