Prepararsi al futuro: le sfide educative dei prossimi anni

PREPARARSI AL FUTURO copertina

Nuovi scenari per l’educazione ambientale, in un volume denso di spunti

Prepararsi al futuro. Ambiente, educazione, sostenibilità è il nuovo volume della collana Effetto farfalla che delinea gli scenari possibili e le sfide educative dei prossimi anni. Alcune tra le più prestigiose firme di .eco intervengono su un arco di temi che va dai cambiamenti climatici, all’etica, ai beni comuni, al sapere, alle città, alla campagna, al rischio, al paesaggio e all’uso del suolo.

Tutti temi su cui l’educazione ambientale può dire la sua, nella costruzione di un futuro più felice e vivibile, che è un po’ il filo conduttore del volume.

 

Il titolo della collana vuole sottolineare che ci sono effetti farfalla che provocano tornado nel Texas e altri effetti che, per la stessa ragione ma uguale e contraria, possono portare miglioramenti grazie a cambiamenti nel nostro modo di pensare e di agire.

Un esempio concreto di “effetto farfalla” è la rivista .eco che dal 1989 (con un contorno di altre iniziative sia di comunicazione e formazione, sia di messa in rete e di supporto agli attori del settore) offre un punto di riferimento e un elemento di continuità al mondo dell’educazione ambientale.

Testi di:

Aurelio Angelini, Antonella Bachiorri, Cristina Bertazzoni, Fabrizio Bertolino, Romano Camassi, Andrea Cerroni, Alessandro Coppola, Peter Blaze Corcoran, Francesca Farioli, Sergio Ferrari, Emanuela Gambini, Ciro Gardi, Pietro Greco, Giovanni Gugg, Ugo Leone, Michela Mayer, Julio Neto, David W. Orr, Davide Papotti, Anna Perazzone, Annamaria Piccinelli, Massimo Polidoro, Marcos Reigota, Mario Salomone, Massimo Scalia, Sergio Sichenze, Mario Tozzi, Daniele Zavalloni

I volumi di Effetto Farfalla possono essere ordinati online o scaricati in formato elettronico da questo sito. CLICCA QUI PER LA COPIA CARTACEA oppure QUI PER IL PDF.

Scarica la scheda

Scarica la copertina

Leggi l’indice

Consulta l’indice analitico

Leggi le prime pagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *