Pollino Teatro festival

pollino

Dal 26 al 28 agosto a San Severino Lucano (PZ), nella cornice del Parco Nazionale del Pollino, si terrà la seconda edizione del Pollino Teatro Festival, un’occasione per approfondire, attraverso linguaggi innovativi e creativi, i temi dell’educazione ambientale e del turismo sostenibile e per conoscere le bellezze naturali del Parco che ospiterà gli spettacoli itineranti.

Alla kermesse l’Associazione Pane e Mate presenterà gli spettacoli, “La città e il fiore” e “Non sempre le cose sono quelle che sembrano”, e organizzerà un laboratorio creativo per bambini in cui verranno costruiti, utilizzando materiali di recupero, strumenti musicali, burattini e marot giganti e tutto il necessario per la parata finale del festival.

Clovis Nzouakeu, insegnate e mediatore culturale, invece, proporrà una serie di racconti africani tratti dalla saga “Viaggio nella foresta” e, attraverso le leggende e la danza tradizionale africana, descriverà l’antica saggezza del suo popolo, fondata sull’armonia tra uomo e natura. Il rapporto tra l’essere umano e l’ambiente che lo circonda sarà l’argomento affrontato anche ne “Il seme della speranza”, la rappresentazione teatrale i cui protagonisti sono i semi di futuri alberi e realizzata dal C.E.A Pollino Basilicata.

Altri appuntamenti: l’attore Domenico Colucci proporrà uno spettacolo di “teatro in scatola” dal titolo “L’uovo di drago”; e il cantastorie Biagio Accardi, con il suo “Canto e Cunto”, condurrà il pubblico in un viaggio attraverso la musica e i racconti tipici di un contesto rurale che ormai sta scomparendo.

Chiuderà la manifestazione l’attore-regista Giuseppe Maradei che presenterà “La voce de lu viento” , un racconto storico sulle genti che abitavano il Pollino durante il Risorgimento e che hanno subito, più che desiderato, secondo quanto affermato dall’autore, l’Unità d’Italia.

Da non perdere poi, gli allestimenti curati dalla pittrice russo-irlandese Irina Hale che su ampi teli ha illustrato una serie di storie scritte da Bruno Niola, Rocco Verrascina e Lucia Mancusi, e le proiezioni dei fotografi Antonio Iannibelli e Francesco Caruso.

Il Pollino Teatro Festival è organizzato dal Centro di Educazione Ambientale Pollino-Basilicata (C.E.A) in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Clicca qui per una descrizione più dettagliata degli spettacoli.

C.C.

3 agosto 2011

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *