Perché non ci sei più? Accompagnare i bambini nell’esperienza del lutto

perche_non_ci_sei_pi

Alberto Pellai e Barbara Tamborini
Perché non ci sei più? Accompagnare i bambini nell’esperienza del lutto
Rai Eri, Edizioni Erickson Trento, 2011, 132 pp, 16,50 €

Nato dalla collaborazione tra un medico psicoterapeuta (Alberto Pellai) e una psicopedagogista (Barbara Tamborini), il libro evidenzia fin dal sottotitolo il particolare tema che intende sviluppare.

Il lavoro è suddiviso in quattro capitoli che riassumono le varie fasi espositive. La prima parte spiega cosa sia il lutto e come i bambini reagiscono alla perdita di una persona cara. Nella seconda si analizzano gli strumenti e gli spunti che permettono ai genitori di attivare il dialogo sulla morte e la successiva elaborazione del lutto in un bambino, mentre nella terza il focus viene allargato a insegnanti ed educatori: la scuola si trova costretta ad affrontare una drammatica situazione e ad organizzare una forma di accompagnamento e di sostegno dell’alunno che ne è la vittima.

Vengono infine riportate due situazioni condotte e gestite dagli autori nelle scuole primarie, due racconti relativi a bambini che hanno vissuto esperienze di lutto famigliare importanti.
Allegato al libro il dvd della Rai Eri “La sposa di Grifo” della collana “Storie del Fantabosco” (tratta dalla “Melevisone”) nata per affrontare temi che costituiscono emergenze educative per le quali non sempre i grandi trovano modi e parole per sostenere i bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *