Orti urbani su Instagram: il grande successo di una piccola iniziativa

trefontane roma web

Il concorso fotografico #fORTOgrafiamo, conclusosi alla fine del mese scorso, ha messo in luce una volta di più la grande popolarità di cui gli orti urbani godono in tutta Italia.

Sono quasi 250 le foto che gli utenti, tramite l’hashtag #fortografiamo, hanno messo in gara su Instagram: molte di queste, oltre ad aver ricevuto numerosi voti, si sono rivelate di grande qualità e ci hanno anche permesso di scoprire storie di solidarietà, sviluppo ed ecosostenibilità.

Un riscontro che ha positivamente sorpreso tutto lo staff di Educazione Sostenibile e che ha portato alla decisione di riconoscere quattro nuove categorie tematiche con altrettanti nuovi vincitori.

 

Queste le nuove categorie

  • Orti urbani Privati: abbiamo ricevuto numerosissime foto che ci hanno raccontato degli orti che avete realizzato nei giardini o sui balconi delle vostre abitazioni. Piccole coltivazioni private che meritano un premio.
  • Storie di Orti: alcune foto sono state accompagnate da racconti che sottolineano l’importanza degli orti. Questa categoria è dedicata a chi si è speso per raccontarci il ‘perché’ di uno scatto.
  • Frutti degli Orti: questa categoria premierà chi ha deciso di mostrarci il prodotto finito dei propri orti. Il risultato della fatica e della cura dedicata alla terra.
  • Premio Qualità: il vincitore di questa categoria riceverà un premio grazie alla propria abilità tecnica e sensibilità artistica.

 

Risultati definitivi

Vincitori della Classifica Generale

1° classificato: Giovanna Ienzo, 311 voti

https://www.instagram.com/p/BJOa4X_ASzW/

2° classificato: ToToc, 91 voti

https://www.instagram.com/p/BJuxYvOAef5/

3° classificato: Riccardo Olivero, 87 voti

https://www.instagram.com/p/BIGXT44jkJT/

 

Vincitori Nuove Categorie

ORTI URBANI PRIVATI: Paolonka

https://www.instagram.com/p/BJiuHV0AwoU/

STORIE DI ORTI: Cay De Gennaro

https://www.instagram.com/p/BJTRp6VAbF9/

FRUTTI DEGLI ORTI: Janette Lacuin

https://www.instagram.com/p/BISTGNzjRYW/ 

PREMIO QUALITA’: Veronica Torresin

https://www.instagram.com/p/BJfrH24g6oi/

 

Ci teniamo a ringraziare tutti gli utenti e vi invitiamo a continuare a tenere cellulare e macchina fotografica a portata di mano: #fORTOgrafiamo è solo il primo di altri contest che vi proporremo su Instagram.

 

I vincitori riceveranno in premio alcune pubblicazioni di Effetto Farfalla e Collana del faro, abbonamenti annuali del periodico sull’educazione e sostenibilità ambientale .ECO e prodotti gastronomici di Parco del Nobile.

Assieme ai vincitori, una selezione delle foto migliori verranno esposte in mostra a Casa dell’Ambiente, in corso Moncalieri 18, Torino dal 20 dicembre alle ore 17.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *