OLTRE IL FARE. I Laboratori pedagogico-didattici nel corso di Scienze della Formazione Primaria. In ricordo di Giuseppe Malpeli

A Milano 7 e 8 aprile 2016

Il 7 e 8 Aprile si svolgerà presso l’Università di Milano – Bicocca il convegno nazionale OLTRE IL FARE. I Laboratori pedagogico-didattici nel corso di Scienze della Formazione Primaria. In ricordo di Giuseppe Malpeli.
Il convegno intende raccogliere ricerche ed esperienze sull’evoluzione dei modelli organizzativi e pedagogici dei laboratori pedagogico-didattici in particolare su: le metodologie, le connessioni fra laboratori, insegnamenti disciplinari e tirocinio, la professionalità insegnante.
 

I Laboratori Pedagogico-didattici hanno rappresentato un elemento fondamentale nella formazione iniziale dei maestri fin dall’istituzione nel 1998 dei corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Inizialmente i laboratori non erano strettamente legati alle singole discipline, ma rappresentavano un’area a se stante. Il DM 249/2010 ne ha riconosciuta l’importanza e ha introdotto alcuni cambiamenti importanti. Questo ha comportato un riassestamento della loro identità istituzionale, culturale e pedagogica.
Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”. Si terrà nell’aula magna (edificio u6) dell’Università di Milano-Bicocca: giovedì 7 aprile dalle ore 14,00 alle ore 18,00, venerdì 8 dalle ore 9,00 alle ore 17,30
È richiesta l’iscrizione online: http://goo.gl/forms/zmZhJQYT4B

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *