Non vi piace l’Antropocene? Costruiamo il Biocene

_sito

Come è noto, Paul Crutzen (premio Nobel per la chimica nel 1995) ha definito Antropocene il periodo che inizia con una data simbolo, il 1784, l’anno in cui James Watt inventò il motore a vapore. La Rivoluzione industriale rende gli effetti delle attività umane del tutto avvertibili, con un’influenza sul clima del pianeta che potrà protrarsi anche per i prossimi 50 mila anni. In La sindrome di Phileas Fogg e i suoi antidoti. Dall’Antropocene al Biocene. Dalla crescita esponenziale alla crescita organica: l’evoluzione verso nuove società verdi, terzo titolo della nuova iniziativa editoriale Effetto Farfalla, Mario Salomone presenta in questo volume, in modo chiaro e avvincente, tutto quello che c’è da sapere per essere dei cittadini informati e attivi e spiega quella che chiama “sindrome di Phileas Fogg” (dal nome del protagonista del romanzo di Jules Verne Il giro del mondo in 80 giorni).

Il volume delinea le caratteristiche di una “società verde” e le dà un nome: Biocene, da “bios”, una nuova era, dopo l’Antropocene, che rispetti le leggi della vita sul pianeta, formatisi nei miliardi di anni del processo evolutivo e co-evolutivo. Secondo Mario Salomone, l’economia del Biocene potrebbe essere un’economia “della mitezza”, perché alle leggi antisociali del mercato, agli squali della finanza, all’appropriazione anche violenta delle risorse naturali, all’esaltazione della disuguaglianza, alla massimizzazione del profitto per avidità personale si contrappone un modello di economia attenta, ecologica, etica, gentile, naturale, equa, sicura, sostenibile.

Biocene è dunque l’era in cui la società umana ha compiuto il suo processo di riconversione ecologica, ha riassoggettato l’economia sia agli interessi del bene comune (come dovrebbe essere), e non della massimizzazione del profitto e dell’egoismo individuale, sia al principio dell’entropia ed è quindi diventata compiutamente una società verde. Utopia? No, dice Mario Salomone, le condizioni perché l’umanità possa fare passare la storia della Terra dall’Antropocene al Biocene esistono. La conversione è possibile e già se ne vede la possibilità concreta di attuazione.antropocene

Leggi l’introduzione

Leggi l’indice

Leggi l’indice analitico

Bibliografia

Mario Salomone
Dall’Antropocene al Biocene.
La sindrome di Phileas Fogg e i suoi antidoti

Dalla crescita esponenziale alla crescita organica: l’evoluzione verso nuove società verdi

Pagine 220 – Euro 25

Il ricavato della vendita di questo libro è destinato al sostegno della rivista non profit .eco – Acquistalo e regalalo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *