Nasce a Torino il caffè dei giornalisti

typewriter_keys

Giovedì 3 maggio in occasione della Giornata mondiale per la libertà di stampa, si presenta a Torino il Caffè dei Giornalisti, una nuova associazione culturale nata da un’idea di Rosita Ferrato, giornalista e scrittrice, con l’intento di promuovere reciproche conoscenze nel settore dell’informazione e intrecciare percorsi tra professionisti della comunicazione e il mondo della società civile.

Si è scelto di far “nascere” l’associazione in occasione della celebrazione della libertà di stampa, per riflettere sulle tante violazioni che ancora oggi si perpetrano ai danni di giornalisti, fotoreporter, blogger e cittadini che vogliano fare un’informazione libera, democratica e critica rispetto ai governi di tutto il mondo.

Il Caffè dei Giornalisti sarà luogo di incontro, un ponte fra diverse realtà, Paesi e modi di interpretare il giornalismo. Un spazio dove conoscersi, confrontarsi e fare rete, collaborare, a livello di singoli, di gruppi e di Istituzioni, per incontrarsi e confrontare – anche attraverso il sito web – le reciproche conoscenze nel settore dell’informazione tra colleghi e tra il mondo della società civile. Il tutto legato a iniziative vicine al mondo del giornalismo e dell’informazione declinato nel più ampio senso culturale e allo scambio tra realtà territoriali ed estere.

Un programma fatto di mostre, conferenze, presentazioni di libri, lezioni, momenti di confronto sui nuovi mezzi di comunicazione attraverso la collaborazione con gli enti, le realtà – e le persone – che a Torino si occupano di immigrazione, e che intessono relazioni con i giornalisti stranieri con cui il Caffè si propone di condividere le esperienze di viaggio, di testimonianza diretta, di conoscenza reciproca. Un obiettivo tanto più significativo in questo momento di crisi e difficoltà in ogni ambito del vivere civile, compresi quello culturale e dell’informazione.

Il Caffè sarà anche ponte verso esperienze di altri paesi: la vicina Francia, attraverso la collaborazione con la Maison des Journalistes di Parigi – casa che ospita giornalisti rifugiati provenienti da tutto il mondo; il Mediterraneo, i paesi del Magreb, grande scenario per il futuro degli equilibri mondiali.

Alla presentazione, che si terrà giovedì 3 maggio alle ore 11.00 presso il Palazzo Ceriana-Mayneri (Corso Stati Uniti 27 – Torino), interverranno: Alberto Sinigaglia, Presidente ODG Piemonte; Alessandra Comazzi, Segretario Stampa Subalpina; Rosita Ferrato, giornalista professionista e presidente Caffè dei Giornalisti; Bianca La Placa, giornalista professionista e membro direttivo Caffè dei Giornalisti.

 

Per informazioni:

Emanuela Bernascone – Ufficio Stampa
tel 011 19714998/999
info@emanuelabernascone.com
www.emanuelabernascone.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *