Marinando: ponte di culture sul Mediterraneo

marinando1

Marinando, giunto alla XIV edizione, è una campagna di educazione ambientale promossa dal Mipaaf per sensibilizzare i giovani sull’importanza del mare e delle attività tradizionali legate a questo ambiente. Utilizza la leva del teatro per portare il mare tra i banchi di scuola!

Il progetto coinvolge attualmente oltre 7.200 istituti di istruzione con un totale di circa 1.700.000 alunni e 180.000 insegnanti.

Oltre 500 studenti (provenienti dall’Italia, Libia, Bosnia,Tunisia, Marocco e Portogallo) hanno la possibilità di partecipare a due concorsi: “Il pescatore in teatro” e “Video Marinando“, che prevedono l’elaborazione di un soggetto teatrale originale e inedito o la realizzazione di uno spot sui temi della pesca e del mare. Con Marinando i ragazzi esplorano in modo attivo e creativo il mondo legato al mare, in un percorso di riscoperta e di valorizzazione dell’ambiente marino, delle sue risorse e del lavoro del pescatore. Si avvicinano ai suoi miti, alla storia delle tradizioni marinare e imparano a conoscere e riconoscere il bacino del Mediterraneo come luogo millenario di incontro e dialogo tra culture diverse. Il Festival si svolgerà dal 6 al 12 settembre 2009. al Mipaaf e in collaborazione con l’Associazione AGITA. Una Giuria composta da rappresentanti istituzionali e da professionisti della comunicazione e del teatro sceglierà tra tutti i lavori pervenuti i 10 migliori spettacoli teatrali e i 5 migliori video che partiranno per “Settimana Azzurra”: un soggiorno premio per i 15 gruppi finalisti dei due concorsi che, dall’edizione del 1999, si svolge nella “città bianca” di Ostuni. Nel corso della “Settimana Azzurra”, studenti e insegnanti partecipano a visite guidate sul territorio, laboratori teatrali, proiezione di video, incontri con i pescatori ed esperti di mare, ambiente e alimentazione.

Per maggiori informazioni:

www.politicheagricole.gov.it

www.marinando.info

Per leggere il Comunicato Stampa cliccare qui

29 luglio 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *