L’educazione ai tempi di internet

computer

Con il Patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino e del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università degli Studi di Torino, Il 18 e 19 settembre si svolgerà il convegno “L’Educazione ai tempi di internet”.

 

Il Convegno è strutturato in due sessioni, una teorica, di dibattito ricca di relazioni, ed un’altra pratica, di esperienza.

I partecipanti che vorranno proseguire la giornata con i laboratori, verranno suddivisi in gruppi da 15/20 persone e a turno avranno l’opportunità di partecipare ai laboratori.

L’iniziativa si rivolge principalmente agli studenti delle quarte e quinte delle scuole secondarie di 2° grado, agli insegnanti, educatori, formatori, genitori, studenti universitari e a tutti gli operatori  dei media, dell’informazione e dell’educazione.

Gli obiettivi sono: realizzare un’opportunità di riflessione su internet e i new media, tema che sta cambiando i modi di vivere di tutti, in particolare dei giovani; sollecitare un confronto sull’Educare e Comunicare oggi ai tempi di internet; rendere consapevoli dei propri diritti nell’utilizzo delle nuove tecnologie; promuovere nuovi saperi e nuove didattiche.

Coordinati da un’equipe di formatori che da anni lavora per il mondo della scuola, verranno affrontate alcune delle tematiche che maggiormente coivolgono il mondo dei giovani: identità reale e virtuale, affettività e sessualità, amicizia …

Spazi di scambio attivo mediante tecniche di discussione partecipata, “processo” e role-play per consentire scambio e confronto.

Per gli insegnanti, educatori, formatori e genitori verranno proposti laboratori ad hoc sulla modalità degli interventi educativi, come gestire il gap generazionale, educare attraverso i media.

Ingresso libero

Venerdì 18 (9.00 – 16.00)

Sabato 19 ( 9.30 – 12.30/ 13-30 – 17.00)

Torino – Piazza Rebaudengo 22, Aula Magna e Laboratori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *