Le immagini della fantasia

immagini_fantasia
La mostra itinerante “Le immagini della fantasia” raccoglie centinaia di illustrazioni selezionate nel corso della quasi trentennale attività della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia, che ogni anno si tiene a Sàrmede (TV), l’inaugurazione si terrà il 3 ottobre 2009 presso il Centro Culturale Candiani di Mestre, ma sarà visitabile fino al 1 novembre.

Alla mostra hanno partecipato artisti provenienti da diversi paesi, essa risulta così arricchita dall’internazionalità delle opere raccolte; si possono infatti trovare illustrazioni provenienti da libri che narrano fiabe appartenenti alla tradizione cinese, lituana, irariana, ucraina e occidentale.

“Le immagini della fantasia” non si rivolge ad un pubblico di soli bambini, ma anche agli adulti in quanto le illustrazioni qui racconte non hanno il solo compito di ornare la pagina di un libro, ma sono vere e proprie opere d’arte che trasmettono emozioni a chi le osserva.

“llustrare non significa semplicemente ornare, dare lustro. Ilustrare è raccontare, narrare per immagini, aggiungere alle parole altro significato, lasciando spazio all’interpretazione, alle emozioni, perchè un’immagine apre una porta sul possibile, e il possibile è diverso per ciascuno di noi. Quindi infinito”.

 

02 ottobre 2009

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *