Le dimensioni pedagogiche del rischio

Workshop di Fuori dalla Scuola: 9 aprile 2016 nel Giardino Biodiverso a Missaglia (LC).

Il 9 aprile si terrà un workshop dedicato al ruolo del rischio nei percorsi educativi con i bambini, con particolare attenzione alle attività all’aperto: le paure degli adulti, le competenze dei bambini, gli obiettivi educativi, le modalità di gestione pratica e pedagogica. 

La giornata verrà condotta da formatori qualificati e esperti negli argomenti proposti e saranno improntati a una metodologia partecipativa, con tavole rotonde, riflessioni guidate, lavori in piccolo gruppo e attività pratiche.

Il corso è rivolto a educatori, insegnanti e genitori, per un numero massimo di 12 persone. Il corso è a offerta libera: il ricavato verrà usato per sostenere le spese di organizzazione della giornata e per sostenere il progetto “Asilo nel bosco” dell’Associazione Fuori dalla scuola. Per partecipare è necessario compilare la domanda d’iscrizione (scaricabile qui) entro il 5 aprile 2016.

Programma del workshop e temi trattati

  • 9.00 – 10.00 Accoglienza eConoscenza al ritmo della natura: la dimensione del corpo ha un ruolo fondamentale nei percorsi di apprendimento: muoversi, conoscere l’ambiente e le persone introno a noi tramite tutti i sensi, relazionarsi cambiando punto di vista, vicino lontano, dall’alto, dal basso. Questo momento formativo sarà condotto da Alessandra Fossati, educatrice di arti espressive di Fuori dalla scuola.
  • 10.00 – 13.00 Percezione e vissuto del rischio : una passeggiata nel bosco per sperimentare direttamente quale ruolo ha il rischio nei percorsi di apprendimento nelle sue diverse dimensioni di incertezza, opportunità, avventura, pericolo etc. Condotto da Selima Negro, educatrice ambientale di Fuori dalla scuola.
  • 14.30-15.30 Il bisogno dei bambini di AVVENTURA e NATURA: l’attenzione pedagogica al rischio si inserisce nel più ampio contesto del riconoscimento dei bisogni evolutivi dei bambini, di oggi e di sempre. Condotta da Fabrizio Bertolino, Università della Valle d’Aosta, ricercatore in pedagogia generale e sociale.
  • 15.30-16.30 Saltare correre e cadere: come i bambini affrontano i pericoli. Racconti dall’esperienza dell’Asilo nel bosco tramite la documentazione raccolta delle educatrici: arrapicarsi, saltare, stare in equilibrio, giocare con il fuoco, usare gli attrezzi. Esempi pratici di gestione dei pericoli in un’ottica pedagogica. Condotto da Selima Negro e Elena Scuro

Il workshop è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Fuori dalla scuola, nata  nel 2015 dal percorso di un gruppo di famiglie alla ricerca di proposte educative rispondenti ai valori dell’alto contatto, della comunicazione empatica e razionale, della connessione con il mondo naturale.

Per maggiori informazioni visitare il sito https://fuoridallascuola.wordpress.com/formazione/workshop-rischio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *