La moda è eco

abito_carta

Esiste un eco-consumo di qualità, che unisca moda e design a modelli di vita ecosostenibili? A Milano vi è l’Atelier del Riciclo! L’Atelier è un’associazione che propone utilizzi alternativi e creativi di oggetti non più in uso, riscoprendo ed elevando il loro valore e le loro potenzialità. L’Atelier riqualifica i prodotti, rendendoli nuovamente interessanti e funzionali, pronti per essere utilizzati.

Presso l’Atelier artisti, artigiani, architetti e designer, riutilizzando ciò che altrimenti verrebbe buttato, creano nuovi prodotti artistici: abiti, accessori, mobili e suppellettili, oggetti nuovi e unici, pronti per essere utilizzati; alla base di questo lavoro vi è la convinzione che “liberare l’oggetto dalla sua funzione codificata significa liberare se stessi dall’abitudine al consumo condizionato“. Per promuovere questo consumo alternativo l’Atelier organizza incontri e divertenti party in cui impera lo scambio, come quello  del 25, 26 e 27 settembre che ha avuto luogo su un tram storico,  dove  è stato possibile barattare oggetti, accessori e abiti.

Di nuova creazione è la Swap Boutique situata all’interno dello Spazio Asti 17 (in via Asti 17 a Milano) dove, iscrivendosi all’Atelier del Riciclo, è possibile scambiare abiti, bijoux e diversi oggetti di design.

29 settembre 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *