La comunicazione sociale in Italia

parlare
Sarà presentato a Torino il 14 giugno, il Secondo Rapporto sulla Comunicazione Sociale in italia. La pubblicazione è stata realizzata dal Comitato per la Costituzione del Centro per lo Studio della Comunicazione Sociale e curato da Enzo Cucco, Rosaria Pagani, Maura Pasquali e Antonio Soggia.
In un periodo dove tutti comunicano è importante avere gli strumenti per capire in che modo farlo e le conseguenze che ha sulla società.

Il Secondo Rapporto sulla Comunicazione Sociale in Italia esce a cinque anni di distanza dal primo studio e si articola in quattro parti. Nella prima parte troviamo studi ed analisi del settore; nella seconda e terza parte si affronta il tema della comunicazione sociale rispettivamente per la salute e per l’ambiente; la quarta parte raccoglie interviste a studiosi e operatori del settore.

Infine, a corredo e supporto della lettura e della didattica, sono state selezionate le più significative campagne di comunicazione sociale realizzate negli ultimi anni in Italia, disponibili anche on line sul sito www.occs.it.

La comunicazione sociale, nel senso più ampio del termine, può essere uno straordinario strumento di conoscenza e consapevolezza. L’Osservatorio Campagne di Comunicazione Sociale (OCCS), nato nel 2002 su iniziativa di Enzo Cucco, Rosaria Pagani e Maura Pasquali, è la prima esperienza italiana di raccolta di Campagne di Comunicazione Sociale realizzate da enti pubblici e soggetti non profit nazionali e internazionali.

L’appuntamento è quindi per il 14 giugno alle ore 15, presso la sede IRES Piemonte. Saranno presenti, insieme ai curatori:  Marcello La Rosa, direttore IRES Piemonte; Nicoletta Bosco, Università di Torino, coordinatrice scientifica del volume; Mario Salomone, Università di Bergamo, docente di sociologia dell’ambiente; Eleonora Tosco, DORS centro regionale di documentazione per la promozione della Salute; Beppe Rovera, Ambiente Italia.

Il volume è già disponibile nelle librerie.

Presentazione “Secondo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia”
Martedì 14 giugno 2011 – IRES Piemonte
Via Nizza 18 – Torino
www.occs.it

LT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *