La barca a vela è aperta a tutti

vela

Grazie all’iniziativa “Vela per tutti”, il 9 agosto 2010 una decina di ragazzi potranno vivere un’avventura unica: un’escursione in barca per ammirare da vicino la vita marina che caratterizza il Mediterraneo.
L’iniziativa è rivolta a ragazzi diversamente abili e a persone che vivono situazioni difficili dal punto di vista economico, sociale, relazionale o familiare.

La partenza è fissata alle ore 10 presso il Centro Velico Caprera di Lerici (SP), la più grande scuola di vela del Mediterraneo fondata nel 1967. Destinazione finale è l’Isola Pamaria (Pozzale). Ad accompagnare i ragazzi saranno le imbarcazioni e gli istruttori di vela delle associazioni Afrodite e Nave di Carta.

Una giornata passata in mezzo al mare per far avvicinare all’ambiente naturale, in modo corretto e sicuro; il tutto in un’ottica di turismo sostenibile e di divertente apprendimento della biodiversità marina.

«Il progetto nasce come esigenza di creare una realtà in cui persone disagiate dal punto di vista fisico, psichico e sociale abbiano la possibilità di vedere realizzata una concreta esperienza di socializzazione e integrazione». Con queste parole Mario Salomone, presidente dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus, promotore dell’iniziativa insieme al punto vendita Decathlon di Santo Stefano di Magra, spiega le motivazioni che hanno portato alla nascita del progetto. «Si vuole promuovere – continua Salomone – un turismo sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale, vivendo un’esperienza di diretta conoscenza dell’ambiente marino. Si intende, inoltre, consentire un alto livello di integrazione tra i partecipanti, strutturando l’attività sportiva in modo tale che sia incentivata e sviluppata l’empatia tra i normodotati e i “diversamente abili”».

L’evento sarà presentato in una conferenza stampa il 5 agosto alle ore 12, presso l’Aula Consiliare del Comune di S. Stefano di Magra. Invitato per l’occasione vi sarà Giovanni Soldini, velista italiano campione di numerose competizioni e famoso per le sue navigazioni in solitaria.

Parteciperanno il sindaco Juri Mazzanti, Nicla Messora, assessore alle Politiche sociali per la famiglia, Comunicazione, Polizia Municipale, Roberto Pomo, referente del Parco di PortoVenere, Mauro Bornia, presidente della Consulta per Disabili della Provincia di La Spezia e dell’associazione Afrodite, e le associazioni coinvolte nella realizzazione dell’evento.

Il progetto è realizzato dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro, all’interno del settore il Pianeta azzurro, grazie al contributo di Decathlon di Santo Stefano di Magra, International Custom Services, Sernav, Sernav trasporti, Trasporti Zironi e E. Leclerc – Conad e in collaborazione con il Comune di S. Stefano di Magra, la Consulta per Disabili della Provincia di La Spezia e il Parco Naturale Regionale di Portovenere.

Per informazioni:
Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus
Corso Moncalieri, 18
10131 Torino
tel. e fax:011/4366522
www.educazionesostenibile.it
gaggiottino@educazionesostenibile.it

 

 

Claudia Gaggiottino

 

03 agosto 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *