Insieme per l’Amazzonia e i suoi abitanti

amazzonia2

Milano e Torino si uniscono per portare avanti un importante obiettivo: aiutare a salvare un popolo.
Il 21 novembre è stata inaugurata, con il concerto gospel  “WE & CREATION UNA DIVERSA PROSPETTIVA”, la mostra fotografica sull’Amazzonia, realizzata dall’associazione Impegnarsi Serve (Onlus).

La onlus, che ha sede legale a Torino ma è presente sul territorio nazionale con altre sedi e gruppi di volontari, opera da anni con i Padri della Consolata per combattere la povertà in vari paesi del mondo. Avvalendosi del lavoro di volontari e medici esperti, l’organizzazione propone ogni anno iniziative importanti e concrete.

La mostra  “AMAZZONIA UNA DIVERSA PROSPETTIVA” vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulle drammatiche condizioni dell”Amazzonia e dei suoi abitanti, presentando il popolo Yanomami.

Erano milioni gli indios che abitavano questa terra prima dell’arrivo degli europei: ne sono rimasti 350 mila.

Negli ultimi 30 anni l’Amazzonia ha perso 520 mila km2 di foresta, un’area più grande della Spagna. Nel solo Brasile spariscono ogni giorno 52 km2 di verde“, spiega padre Giordano Rigammonti, il missionario della Consolata  ideatore della mostra.

Una terra saccheggiata per trovare petrolio, oro, diamanti, legname e minerali. Pochi conoscono le condizioni sanitarie precarie di questa popolazione, la malaria, la presenza dei cercatori d’oro, le terribili violenze sulle donne”, prosegue Padre Giordano
Alcuni missionari sono stati assassinati durante le missioni di pace. I bambini sono privi delle basilari condizioni sanitarie e del diritto all’educazione.
“La biodiversità, la cultura, la religione e la forza di questo popolo rischiano di rimanere sconosciute, proprio come il dramma che lo affligge”, conclude il missioario.
I missionari della Consolata non si arrendono e danno voce al popolo Yanomami, gli indigeni di queste terre che chiedono la fine delle violenze sessuali contro le loro donne, che possano essere rappresentati come popolazione brasiliana dal loro governo, che esistano diritti che ne salvaguardino la vita. Chiedono di vivere.
La mostra sarà presente fino al primo dicembre all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il 5 dicembre Milano passerà  il testimone a Torino, la mostra avrà luogo all’Educatorio della Provvidenza,  in C.so Govone 16, fino al 13 dicembre, anticipata da un convegno informativo.
Per sostenere i progetti dell’Associazione si possono trovare informazioni sul sito www.impegnarsiserve.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *