Imparare la natura nell’Oasi WWF di Valtrigona

valtrigona_oasiwwf-1211

L’Oasi WWF di Valtrigona, l’unica zona protetta del WWF in tutto l’arco alpino, ospiterà anche quest’estate due corsi residenziali dal titolo: “Alla scoperta di habitat e tracce in Valtrigona“.

 

L’Oasi che si trova nel comune di Telve Valsugana, in una valletta laterale dell’ampia Val Calamento, ai piedi del Lagorai, dispone di un centro visite e di una foresta che permetterà agli appassionati di natura di frequentare dei momenti formazione in silenziosi boschi di larici e di pino cembro, alla scoperta della fauna e della flora di montagna.

Il primo appuntamento è per il 10-11-12 luglio; il secondo per il 21-22-23 agosto 2009. L’Oasi WWF di Valtrigona, ospitando in un’area relativamente ristretta gran parte degli ambienti esistenti del massiccio Lagorai, è particolarmente idonea alla presentazione delle strette relazioni tra habitat e specie presenti. Il percorso formativo proposto prevede la trasmissione di conoscenze sulle particolarità locali. Attraverso l’esperienza diretta, affiancata e rafforzata da alcuni contributi tecnici e teorici.
Integrando le attività di campo con lezioni di tipo seminariale, attraverso un continuo confronto reciproco, si acquisirà man mano la padronanza necessaria per una corretta conoscenza dell’ecologia complessiva della Valtrigona. I corsi si rivolgono a tutti gli appassionati di natura ed in particolare a insegnanti ed educatori.

Questi due momenti di formazione fanno parte del progetto finanziato dalla Provincia di Trento “La montagna Telve: laboratorio di sostenibilità e di cultura alpina” a cui adesiscono l’Ecomuseo del Lagorai, il WWF Trentino Alto Adige e la Cooperativa Quarter (come Partner tecnico) e sostenuto dall’Assesorato all’urbanistica e ambiente della Provincia autonoma di Trento. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la parte montana del Comune di Telve e dell’Oasi di Valtrigona, come esempi di promozione della cultura e delle tradizioni delle valli alpine e della fruizione sostenibile dell’ambiente trentino.

Il costo d’iscrizione ai corsi è di 80 euro (più 15 euro per aderire al WWF) e per iscriversi è necessario contattare la Cooperativa Quater (tel. 328 0519943, e-mail giuliana.moz@quater.info). Il pieghevole informativo è scaricabile sul sito del comune di Telve e da quello del WWF Trentino alto adige.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *