Il pianeta ha bisogno di te!

pianeta_mostra

Fino al 30 gennaio è possibile visitare la mostra “2050 Il pianeta ha bisogno di te“, promossa dal Comune di Milano. La mostra, sviluppata dal Science Museum di Londra, si snoda su un percorso interattivo e multimediale: un viaggio in una macchina del tempo, dove i visitatori sono guidati da quattro personaggi virtuali provenienti dal futuro.
Il tema centrale è la sostenibilità della vita sul nostro pianeta, ipotizzando un futuristico ma non irreale anno 2050, dove la sostenibilità sarà il frutto di grandi ricerche e scoperte, ma anche il risultato dei comportamenti di ciascun individuo.

L’esposizione interattiva, pensata per un ampio pubblico ma con un occhio di riguardo per i più piccoli, si snoda in quattro sezioni, le quattro tematiche fondamentali per costruire il domani: il cibo e l’acqua, dalla disponibilità di risorse alle biotecnologie e agli Ogm, lo stile di vita e l’utilizzo del proprio tempo libero, la mobilità e l’edilizia. Alla fine del tour ogni visitatore potrà sapere se il proprio comportamento è virtuoso o meno in termini di sostenibilità ambientale, grazie a una card personale che ne registrerà abitudini e consumi.

In programma anche due importanti incontri con esperti del settore. Il 20 gennaio alle ore 18.30 si parla di cambiamenti climatici, quale sarà il loro impatto e quali strategie adottare per affrontarli. Il 27 gennaio alla stessa ora si affronta il tema della biodiversità e della scomparsa di numerose specie viventi, la cosiddetta “sesta estinzione di massa”, causata dalle attività dell’uomo nel corso della sua esistenza sul pianeta Terra.

Dove? Alla Rotonda della Besana in via Enrico Besana 12 a Milano.

Per maggiori informazioni clicca qui

C. R.
20/01/2011

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *