Il bosco in concerto

boscomusolino

Domenica 5 giugno 2011, presso il Vivaio Ziriò Monti Peloritani (Messina), apre la IX edizione di “Il bosco in concerto”, un evento organizzato dalle associazioni La ragnatela onlus e Il Cantiere dell’InCanto, con la collaborazione del Teatro dei Naviganti, del collettivo artistico Machine Works e del Museo di Musica e Cultura Popolare dei Peloritani.
Attraverso un percorso musicale fatto di improvvisazioni creative, un gruppo di disabili e artisti normodotati guida gli spettatori nell’ascolto e nell’esplorazione del bosco, protagonista indiscusso della rassegna.
Ma perché proprio il bosco? Le motivazione sono tante.
Quale luogo meglio si presta a riscoprire il rapporto profondo tra arte e natura? A far rivivere un dialogo ormai spento tra l’uomo e il paesaggio che lo circonda, con tutte le sue luci, i suoi colori e le sue voci?
La scelta nasce anche da un altro aspetto: il bosco non usa parole e definizioni, ma si serve del linguaggio dell’arte diventandone un’importante cassa di risonanza attraverso la quale le capacità espressive di un disabile trovano spazio.
Il bosco, infine, suona in concerto senza direttori d’orchestra e partiture, offrendo, a chi vuole ascoltare, la possibilità di “sentire” che l’armonia non è la negazione delle diversità, ma l’accordo tra voci differenti, sia nella musica che in altre forme di comunicazione e di aggregazione. «Sappiamo per esperienza che la diversità genera fuga, paura o compassione, e abbiamo scelto di  creare le condizioni per cui questo incontro – tra arte e realtà – sia  possibile e intimo, complice il bosco e alcuni artisti che per formazione, ampiezza di vedute e padronanza dei loro mezzi espressivi non hanno paura di mettersi in gioco.»
E così il bosco diventa un’occasione per approfondire tematiche importanti attraverso linguaggi non convenzionali.
L’edizione di quest’anno è dedicata ai bambini: «Intorno e in mezzo a noi, da alcuni anni, nascono bambine e bambini, veri, non quelli di cui parlano le statistiche, né quelli che potrebbero aumentare o diminuire il peso del debito pubblico, neppure quelli che per fortuna controbilanciano l’allungarsi della vita e neppure quelli che forse assicureranno le pensioni ai vecchi ora giovani.  BAMBINI. Non nostri, di tutti perché creature che ci ricordano l’intimità del nascere.»

 

31 maggio 2011

C.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *