I fiumi si raccontano…attraverso i ragazzi

100_1798_-_copia

“I fiumi si raccontano” in una mostra che sarà possibile visitare da giovedì 23 settembre a fine ottobre 2010 presso l’Ecomuseo urbano della Circoscrizione 4 di Torino. I ragazzi della I Q della suola media “Dante Alighieri” raccontano, attraverso i disegni, il loro modo di vedere e vivere il fiume, in particolare quello che attraversa il loro territorio: la Dora Riparia.

L’iniziativa rappresenta la fase conclusiva dell’omonimo progetto che ha visto l’organizzazione di un seminario e di un workshop rivolto ai docenti con lo scopo di fornire gli strumenti adatti a svolgere un lavoro di sensibilizzazione nelle classi. L’educazione negli istituti scolastici al rispetto dei fiumi è infatti un passo fondamentale perché le nuove generazioni non ne abbiano in eredità una concezione puramente utilitarista, ma siano anche in grado di comprenderne l’importanza dal punto di vista ambientale, storico e sociale. descrivono, attraverso i disegni, il loro modo di vedere e di vivere il fiume, in particolare quello che attraversa il loro territorio: la

L’inaugurazione inizierà alle 10 con l’intervento multimediale del dott. Mariano Salvatore rivolto ai ragazzi delle scuole medie dal titolo “La Dora che non ti aspetti”.
Dalle ore 17 ad accompaganre i visitatori, in occasione di MiTo, le musiche di Crazy4Sax, Les Hautbois e Tritono.
 
Il progetto “I fiumi si raccontano” è promosso dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro, il Pianeta azzurro, la Circoscrizione 4 di Torino, l’Ecomuseo urbano della Circoscrizione 4 e la rivista .eco, l’educazione sostenibile.
Per informazioni:

Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholè Futuro Onlus
Corso Moncalieri 18
10131 Torino
tel./fax: 011/4366522

Ecomuseo Urbano Circoscrizione 4 Torino
Via Giacomo Medici 28
tel. 011/4428420

C.G.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *