How much? And what? Nutrire il Pianeta … è un’arte!

ISIMBARDI INVITOMOD

18-20 Ottobre, How much? And what? – Palazzo Isimbardi, Corso Monforte 35, Milano.

Il tema per l’ EXPO 2015 (“Nutrire il pianeta, energia per la vita”) pone l’attenzione sul problema della produzione e distribuzione, disomogenee entrambe, del cibo sul pianeta. Quando si parla di alimentazione, le parole qualità e quantità sono spesso intrinseche, così come cibo e salute. Di cosa parliamo quando trattiamo l’argomento alimentazione? Di cosa abbiamo realmente bisogno per sostenerci? Il cibo è un argomento che ci riguarda in molti modi. Cosa ci serve davvero, eliminando gli sprechi? Sono questi gli interrogativi che si pongono i 14 artisti dell’ Associazione culturale Anonimartisti, dal 18 al 20 Ottobre 2013, con l’evento culturale e artistico “how much? and what?

L’evento è patrocinato dall’Assessorato Moda Eventi Expo della Provincia di Milano, dall’Assessorato alla cultura di Regione Lombardia, dall’Assessorato alla cultura del Comune di Milano, oltre che dall’ente EXPO, dal Ministro per l’Integrazione e Cia Lombardia

Si confronteranno, partendo dalla definizione di concetti come quantità e qualità. Quantità/How much, proprietà di tutto ciò che può essere misurato, definito nelle sue dimensioni; numero, mole. L’ammontare di una risorsa. Quantità di cibo come disponibilità e specchio del benessere di una società. Poco per tanti, tanto per pochi. Qualità/What, caratteristiche intrinseche di una cosa, che ne determina le peculiarità, la distingue dalle altre e risponde alle aspettative dell’utilizzatore. Qualità per l’industria del cibo è la standardizzazione del prodotto che deve essere sempre uguale a se stesso.

Non solo arte. Ma anche degustazioni guidate per offrire ai visitatori una panoramica completa delle specialità gastronomiche tipiche lombarde; musica, rock e jazz dal vivo e Dj set.

Oltre a due interessanti appuntamenti pomeridiani: “Piccoli orti d balcone”. Teoria e pratica per avviare il vostro orto urbano; come individuare le piante e gli ortaggi corretti in base all’esposizione e alla stagionalità; che tipologia di orto scegliere; quali vasi e contenitori utilizzare; quanto mi costa e quanto tempo devo voglio e posso dedicare all’orto? Sfatiamo qualche mito: la terra è bassa ma non troppo. E “La bici rigenera. Rigenera la bici”. Laboratorio pratico di manutenzione della bicicletta da città. Vi forniamo le conoscenze di base per la manutenzione ordinaria della vostra bicicletta. A cura di Stefania Tussi e Marco Fantasia – Bottega Bici&Radici di Milano.

Potrete, ionltre, assistere all’incontro-dibattito “Dalla città alla campagna: ritorno alla terra, una scelta ecosostenibile” con l’autrice Ilaria Beretta che presenterà, insieme a Costanza Lunardi, scrittrice, giornalista di Gardenia e Corriere della sera, il suo libro “Una storia al mese più uno per la teiera”, edito da Angelo Colla Editore. Cosa succede quando una donna di città decide di andare a vivere in campagna? 

Queste e tanti altri eventi si susseguiranno nel corso di  how much? and what?

Trovate maggiorni informazioni sull’evento il programma  al sito www.anonimartisti.it oppure scrivete a info@anonimartisti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *